Il risotto fa parte della nostra tradizione culinaria, io personalmente amo molto cucinarlo perchè lo trovo molto versatile, non solo si possono preparare ricette tradizionali come il classico risotto alla milanese o ai funghi, ma soprattutto si può spaziare molto con le verdure stagionali e osare con abbinamenti insoliti.
Personalmente amo prepararlo molto in abbinamento alla frutta, per un perfetto connubio dolce/salato. Mi raccomando nella scelta del riso, non risparmiate, un buon risotto, richiede chicchi di qualità!
Oggi un risotto semplice e primaverile, dove ho utilizzato lo zafferano in pistilli della Società Agricola Antognoni ( li trovate su instagram ) che, vi ricordo, i pistilli vanno messi in mezza tazzina di acqua tiepida per circa un paio di ore, in modo che rilascino il loro aroma e colore.
RISOTTO DELICATO ALLO ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCA
Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di riso carnaroli
10 pistilli di zafferano Società Agricola Antognoni
1 zucchina
200 g fiori di zucca
500 ml di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno piccolo
parmigiano reggiano q.b.
olio extravergine di oliva
burro q.b.
sale
Preparazione: tenere in caldo il brodo. Pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo e tagliandoli a striscioline. Pulire e spuntare la zucchina, con una mandolina tagliare a striscioline sottili la buccia e scottarla in acqua bollente.Tagliare a dadini piccoli la zucchina e tritarla grossolanamente. Tritare lo scalogno finemente. In una padella mettere un giro di olio con lo scalogno e la zucchina, lasciare rosolare dolcemente qualche minuti e unire il riso, facendolo tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco e quando il vino sarà evaporato, allungare con un mestolo di brodo e portare a cottura il risotto, bagnando con il brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura del risotto, unire lo zafferano lasciato a macerare in precedenza un paio di ore e i fiori di zucca. Quando il risotto è pronto, aggiustare di sale se occorre, spegnere, allontanare dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano a piacere, amalgamando bene. Lasciare riposare coperto un paio di minuti prima di servire, impiattando e decorando con le striscioline di zucchina tenute da parte.
Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.
Nessun commento:
Posta un commento