domenica 9 maggio 2021

RISOTTO DELICATO ALLO ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCA.

 

 

Il risotto fa parte della nostra tradizione culinaria, io personalmente amo molto cucinarlo perchè lo trovo molto versatile, non solo si possono preparare ricette tradizionali come il classico risotto alla milanese o ai funghi, ma soprattutto si può spaziare molto con le verdure stagionali e osare con abbinamenti insoliti. 

Personalmente amo prepararlo molto in abbinamento alla frutta, per un perfetto connubio dolce/salato. Mi raccomando nella scelta del riso, non risparmiate, un buon risotto, richiede chicchi di qualità!

Oggi un risotto semplice e primaverile, dove ho utilizzato lo zafferano in pistilli della Società Agricola Antognoni ( li trovate su instagram ) che, vi ricordo, i pistilli vanno messi in mezza tazzina di acqua tiepida per circa un paio di ore, in modo che rilascino il loro aroma e colore.

RISOTTO DELICATO ALLO ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCA

Ingredienti per 2 persone:

5 pugni di riso carnaroli

10 pistilli di zafferano Società Agricola Antognoni

1 zucchina

200 g fiori di zucca

500 ml di brodo vegetale

mezzo bicchiere di vino bianco secco

1 scalogno piccolo

parmigiano reggiano q.b.

olio extravergine di oliva

burro q.b.

sale

Preparazione: tenere in caldo il brodo. Pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo e tagliandoli a striscioline. Pulire e spuntare la zucchina, con una mandolina tagliare a striscioline sottili la buccia e scottarla in acqua bollente.Tagliare a dadini piccoli la zucchina e tritarla grossolanamente. Tritare lo scalogno finemente. In una padella mettere un giro di olio con lo scalogno e la zucchina, lasciare rosolare dolcemente qualche minuti e unire il riso, facendolo tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco e quando il vino sarà evaporato, allungare con un mestolo di brodo e portare a cottura il risotto, bagnando con il brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura del risotto, unire lo zafferano lasciato a macerare in precedenza un paio di ore e i fiori di zucca. Quando il risotto è pronto, aggiustare di sale se occorre, spegnere, allontanare dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano a piacere, amalgamando bene. Lasciare riposare coperto un paio di minuti prima di servire, impiattando e decorando con le striscioline di zucchina tenute da parte.

 


Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento