Questi tortini di patate ripieni, sono di una facilità disarmante e si prestano ad essere farciti in tanti modi diversi in base ai nostri gusti o a quello che ci offre il frigorifero. Sono delle perfette monoporzioni e quindi molto pratiche anche da gustare nei buffet in piedi. Io ho pensato ad un ripieno con i buonissimi filetti di salmone all' olio di oliva di Tonno Maruzzella, dei filetti rosa di salmone “Salmo Salar” allevati in mare nei fiordi norvegesi. Privo di lische e pelle è pronto da gustare come secondo piatto. Un alimento che risulta particolarmente indicato a preservare le funzioni cardiache grazie alla ricchezza di nutrienti come gli acidi grassi Omega 3.
TORTINI DI PATATE RIPIENI DI FILETTI DI SALMONE E FORMAGGIO.
Ingredienti per 6 tortini:
400 g di patate lessate
1 tuorlo d' uovo grande
70 g filetto di salmone all' olio di oliva Tonno Maruzzella
6 cubetti non troppo piccoli di formaggio ( asiago o fontina )
20 g parmigiano reggiano
sale e pepe rosa q.b.
15 g burro
pangrattato q.b.
olio etravergine di oliva
Preparazione: ridurre in purea le patate lessate. In una ciotola aggiungere la purea di patate, il tuorlo d'uovo, il burro ed il parmigiano. Amalgamare bene, salare e pepare. Prendere gli stampi da muffin, spennellarli con olio e cospargerli di pangrattato. Mettere sul fondo degli stampi un pò di impasto di patate, livellando bene, aggiungere dei pezzetti di salmone ben sgocciolato da suo olio, un cubetto di formaggio e terminare con altro composto di patate. Spolverizzare la superficie con pangrattato e cuocere i muffin nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Sono ottimi caldi con il formaggio filante, ma si prestano ad essere anche gustati a temperatura ambiente. Buon appetito, Sabina.
Nessun commento:
Posta un commento