sabato 1 maggio 2021

INVOLTINI DI MELANZANA CON PESTO, MOZZARELLA E SPECK: PIATTO FREDDO.

 

 

Seconda proposta come Pantanella Ambassador, in collaborazione con il Pastificio Favellato, per promuovere uno stile di vita mediterraneo con i loro prodotti. In questo caso, il surplus nella ricetta, sta nella scelta di un olio extravergine di qualità, come quello proposto da Pantanella, ottenuto esclusivamente dalla spremitura a freddo delle olive denocciolate della varietà "Coratina". Il sapore è fruttato e deciso, con sentori di erba tagliata e con un elevato contenuto in polifenoli che ne conferiscono la caratteristica nota di piccantezza. 

Realizzo spesso ricette a base di melanzane, perchè le melanzane sono un concentrato di minerali e vitamine, oltre ad essere ricchissime di acqua e quindi hanno una funzione depurativa, andando a contrastare la ritenzione idrica. Io le mangio quando mi sento gonfia e aiutano tanto a smaltire i liquidi in eccesso, inoltre hanno poche calorie e sono ricche di fibre, risultano particolarmente adatte nei regimi alimentari ipocalorici.

INVOLTINI DI MELANZANA CON PESTO, MOZZARELLA E SPECK

Ingredienti per 2 persone:

1 grossa melanzana 

1 mozzarella

60 g di speck

pesto di basilico q.b.

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva Pantanella

Procedimento: per prima cosa lavare e asciugare la melanzana, spuntando le estremità. Tagliare per la lunghezza delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro e grigliarle su una piastra calda per alcuni minuti. Disporle su un piatto da portata, salare ( poco perchè dovremo aggiungere lo speck che è sapido di suo ) e pepare a piacere. Nel frattempo tagliare la mozzarella e lasciarle perdere un pò della sua acqua di vegetazione, asciugando poi le fettine. Spalmare ogni fetta di melanzanza grigliata con un velo di pesto al basilico ( ovviamente se lo fate voi sarà ancora più buono di uno acquistato, ma se non avete tempo, sceglietene almeno uno di qualità e possibilmente senza aglio, per una maggiore digeribilità ), mettete una fetta di speck, una fetta di mozzarella e arrotolate. Aggiungete su ogni involtino una punta di pesto, un giro di olio e il piatto è pronto per essere gustato.

Vi ricordo che ho per voi due codici sconto da utilizzare sul Pantanellashop: CATTIVIPENSIERI5 per acquisti da 50 euro e CATTIVIPENSIERI10 per acquisti da 110 euro. Sabina.
 

Nessun commento:

Posta un commento