venerdì 15 dicembre 2017

RAVIOLI DI BRESAOLA RIPIENI DI RICOTTA DI BUFALA, NOCI PECAN E MIELE





Oggi prepariamo un antipasto leggero per il menù delle feste. Non presenta nessuna difficoltà, non richiede cottura, ma è talmente bello e buono che sulla tavola farà un vero figurone, credetemi. I pochi ingredienti richiesti, però, devono essere di qualità, perchè faranno la differenza in termini di sapore. Sulla scelta del miele, mi sono orientata su quello di acacia, che ha un sapore delicato e dolce che andrà a contrastare splendidamente con il retrogusto amarognolo delle noci.

RAVIOLI DI BRESAOLA RIPIENI DI RICOTTA DI BUFALA, NOCI PECAN E MIELE
Ingredienti per 10 ravioli:
10 fette tonde di bresaola non troppo sottili
80 g ricotta di bufala
5/6 noci Pecan
qualche fogliolina di prezzemolo
3 cucchiaini di miele di acacia + il necessario per decorare il piatto
Preparazione: in una ciotola lavorare la ricotta con tre quarti delle noci e del prezzemolo tritati. Deve risultare un composto ben amalgamato. Unire il miele e mescolare bene. Ora stendere le fette di bresaola su un piano di lavoro e mettere al centro di ogni fetta, un cucchiaino di composto, chiudere a mezzaluna e delicatamente andare a sigillare dando la forma di un raviolo. Disporre su un vassoio, possibilmente nero o anche bianco, per creare un bel contrasto visivo e completare con gocce di miele e le rimanenti noci tritate.




Con il minimo sforzo, offrirete ai vostri ospiti un antipasto insolito dal classico involtino di bresaola.
Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. Sono esteticamente davvero accattivanti e suppongo anche molto gustosi! Voglio farli anche io!��

    RispondiElimina
  2. Sperimenterò questo piatto per il cenone di Capodanno!

    RispondiElimina
  3. Più che per le feste, me lo segno come piatto unico per il dopo feste... bello proteico e leggero, con un contorno vicino sara un ottimo pranzo!

    RispondiElimina