sabato 8 maggio 2021

I VINI UMBRI DI TERRE MARGARITELLI.

 

 

Una bottiglia di vino contiene più filosofia di tutti i libri del mondo ( Louis Pasteur ).

Il vino è piacere. E' motivo di socialità esattamente come il caffè, non c' è nulla di più bello e piacevole che riunirsi attorno ad una tavola imbandita e degustare un buon vino, tra un boccone ed una chiacchiera. Una bottiglia di vino richiama sempre al buon cibo e alla buona compagnia, non per nulla tante persone, me compresa, dicono di preferire bere in compagnia anche se, lo ammetto, il piacere di un calice di vino non me lo sono negata nemmeno in solitudine.

Ovviamente bisogna bere con responsabilità, rispettando quello che di buono ci trasmette quella bevanda eccelsa che è il vino e che se assunta con moderazione fa tanto bene alla nostra salute ( riduce il processo di invecchiamento, ha effetto benefico sulle ossa, agisce positivamente sui livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia basale, libera endorfine nel cervello favorendo il buonumore ecc ). 

Il vino, fin dai tempi dell' antichità, era la scelta naturale con cui accompagnare le pietanze, soprattutto in quei paesi del Mediterraneo dove le vigne erano estese ed era considerata una vera e propria bevanda solenne con cui suggellare accordi e tutt'oggi non manca il brindisi con cui augurarsi prosperità. 

Ma da grande amante del vino che ama scoprire nuove cantine e degustare le eccellenze del nostro territorio italiano, sottolineo sempre l' importanza di scegliere del buon vino di qualità, come sempre dico: bevo moderatamente, ma bevo bene. 

Oggi vi porto in Umbria a conoscere Terre Margaritelli, che dal suo grande amore per il territorio ed il suo legame col mondo del legno, danno vita a vini di spessore, con grande rispetto per la terra avendo scelto un' agricoltura biologica per le proprie vigne.

I vigneti di Terre Margaritelli si trovano tra Assisi e Perugia, in quella zona collinare nota soprattutto per la DOC Torgiano, una delle prime denominazioni riconosciute in Italia ( nel lontano 1968 ) e DOCG storica della regione il Torgiano Rosso Riserva riconoscimento ottenuto nel 1990. I vitigni coltivati sono principalmente Sangiovese e Canajolo per i rossi e Grechetto e Trebbiano per i bianchi.

In seguito di un'importante ricerca svolta in Francia con l' Istituto Nazionale di Enologia e l' Istituto Nazionale di gestione delle foreste, Terre Margaritelli utilizza per l' affinamento dei propri vini, solo barriques di rovere francese proveniente dalla Foresta di Bertrange, in Borgogna, perchè risultate sulle oltre 20 foreste testate quelle più adatte con note delicate balsamiche fresche che non coprono le caratteristiche primarie del frutto.

Vediamo ora le caratteristiche dei vini che mi hanno gentilmente offerto per la desgustazione:

 



MIRANTICO, prende nome dall’antico borgo umbro di Miralduolo, luogo che con fierezza serba memoria delle sue origini longobarde e dei suoi affascinanti trascorsi medioevali. Una terra dai caratteri autentici e ricca di passioni, capace di offrire ancora con generosità sensazioni di intensità unica. In perfetta armonia si fondono tra loro i vitigni di Sangiovese, Malbec e  Canajolo, che esaltano i loro profumi riposando per un breve periodo in barriques di rovere francese provenienti dalla rinomata foresta di Bertranges. 

Aromatico, con finale persistente con una delicata nota floreale. Gusto caldo e morbido, dal gran carattere. Sapido e fresco con un finale piacevolmente amarognolo. Si abbina perfettamente a primi piatti importanti, selvaggina ed arrosti.

VENTUROSA, fare vino è una passione profonda che si rinnova ogni anno. Ogni vendemmia è un'esperienza unica ed irripetibile, mai uguale a se stessa. Una scoperta sempre affascinante proprio come avviene per i viaggi piu belli. In questo caso si tratta di un'avventura in Rosa che prende vita dalle uve di Sangiovese per condurre al cuore di questo straordinario vitigno e rivelare le sue note piu fresche e floreali.

Secco, leggero e sapido, con una buona acidità e freschezza. Persistente e aromatico, si abbina primi piatti a base di pesce, zuppe di verdure, pesce e carni bianche.


 

COSTELLATO, il suo colore evoca l’oro delle stelle di una notte di settembre sulla Rocca dell’antico borgo umbro di Miralduolo. In questa terra autentica e generosa, il felice connubio di Trebbiano, Fiano, Chardonnay e Viogner  da vita a questo bianco dalla struttura corposa e dal bouquet di profumi ricco ed elegante.

Intenso, morbido, con note di frutta, dal finale persistente, si abbina a pasta con pesce e crostacei, pesce saltato, sformati di verdure e latticini.

Terre Margaritelli si trova a Miralduolo di Torgiano. Per contattare l' azienda: info@terremargaritelli.com Ringrazio per la gradita collaborazione, Sabina.


 

 










 


Nessun commento:

Posta un commento