martedì 18 maggio 2021

DALL' ABRUZZO, CANTINA VINICOLA TENUTA ARABONA.

 


 

Oggi il mio blog ospita i Vini Abruzzesi Biologici di Tenuta Arabona, azienda agricola nata negli anni '60 da appassionati viticoltori e oggi portata avanti da Domenico Radica e dai suoi familiari.

L' azienda può contare su 20 ettari coltivati a vite e circa 1,5 ettari ad oliveto. Non solo producono ottimi vini, ma anche olio exravergine di oliva e confetture.

Il territorio dell' azienda si estende sulla collina di Santa Maria Arabona nel tratto che va dal fiume Pescara verso il maestoso massiccio della Majella e dell’omonimo Parco Montano, ed è un territorio ricco di fascino, con le colline modellate dal trascorrere del tempo e dall' uomo, piante di olivi secolari e casali in pietra. 

I vitigni coltivati sono quelli tipici abruzzesi e quindi Montepulciano, Trebbiano e Pecorino, oltre a vitigni internazionali come Chardonnay e Cabernet Sauvignon. Tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione all’imbottigliamento, è strettamente controllata e guidata direttamente dai proprietari. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano per preservare la qualità delle uve.

Dai primi anni '90, Tenuta Arabona si occupa di coltura delle uve biologica, ottenendo vini naturali di grande spessore.

Ma cosa significa agricoltura biologica? Significa coltivare il terreno nel pieno rispetto della natura, assecondandone i tempi e senza ricorrere a fertilizzanti o sostanze chimiche di sintesi.

Un vino biologico ha un surplus rispetto a un vino non biologico: non contiene sostanze chimiche e rispetta l' ambiente ed il consumatore. Si tratta di una vera e propria scelta etica da parte dell' azienda.

Tenuta Arabona offre diverse linee di vini, consultabili qua: Manus Plere, Mia Natura, Terra Cruda, Bollicine, Accentati, Riserve e Vino Cotto. Ora vi presento nel dettaglio i vini che mi sono stati inviati per la degustazione.

 


PECORINO I.G.T. DELLE COLLINE PESCARESI BIO-MIA NATURA, vino bianco, 100% vitigno Pecorino, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. I vini di questa linea vengono imbottigliati senza chiarifica ma solo con una leggera filtrazione, per esaltare le caratteristiche tipiche del vitigno stesso e del territorio. Il vino fermenta spontaneamente su lieviti indigeni.Sapore fresco, asciutto ed armonico, con profumo di fiori gialli e frutta bianca e gialla. 

Si accompagna egregiamente a primi di pesce, crostacei in salsa, secondi piatti di pesci raffinati e formaggi poco stagionati.

 


MONTEPULCIANO D' ABRUZZO D.O.C. BIO- TERRA CRUDA, vino rosso, 100% Montepulciano, dal colore rosso rubino intenso. Questo vino è il risultato di una attenta selezione delle uve e di un lungo affinamento che avviene prima in acciaio, poi per alcuni anni in botti di legno di 4° o passaggio e infine in bottiglia

Profumo intenso e leggermente speziato, sapore elegante, caldo, corposo e giustamente tannico. Si abbina ad arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.

 


CERASUOLO D' ABRUZZO D.O.C. BIO- MANUS PLERE, vino rosato, 100% Montepulciano, dal colore rosso ciliegia brillante. E' un vino della loro linea classica, rappresenta l’espressione tipica del Cerasuolo d’Abruzzo.

Ha profumo di frutti di bosco a bacca rossa e sapore fresco, fruttato e pulito. Si accompagna a primi piatti saporiti di pesce e carne in umido. 

Parliamo di vini biologici dall' ottimo rapporto qualità/prezzo, che potete acquistare nel loro shop online. Tenuta Arabona si trova in Via dei Vigneti n°4. 65025 Manopello Scalo ( PE ). Ringrazio Tenuta Arabona per la gentile collaborazione. Sabina.


Nessun commento:

Posta un commento