martedì 8 marzo 2016

LASAGNE AL SALMONE AFFUMICATO E ZUCCHINE





A chi non piacciono le lasagne? A me tantissimo e mi piace anche variare dalla classica lasagna alla bolognese, che comunque rimane il top... questa volta ho realizzato una lasagna semplicissima e velocissima, che utilizzando la sfoglia fresca che va direttamente in forno e la besciamella gia' confezionata, vi consentira' di avere un primo piatto gran gourmet in soli 20 minuti. Nulla vi vieta di fare voi la besciamella, anzi, le vostre lasagne ne acquisiranno in bonta', ma se proprio siete di fretta, va bene anche quella confezionata.

LASAGNE AL SALMONE AFFUMICATO E ZUCCHINE
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia fresca per lasagne
200 g salmone affumicato
3 zucchine
400 ml besciamella confezionata
sale q.b
erba cipollina
1 piccola cipolla
olio extravergine di oliva
100 g parmigiano grattugiato
Preparazione: tritare fine la cipolla. Con un' affetta verdure tagliare a filamenti le zucchine, in alternativa grattugiarle con una grattugia a fori grossi. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio e stufare dolcemente la cipolla. Unire le zucchine e fare saltare qualche minuto. Aggiungere il salmone a pezzetti, amalgamare e cuocere un paio di minuti. Spegnere e aggiustare di sale se serve. In una larga terrina versare la besciamella, quando il composto di zucchine e salmone sara' freddo, aggiungerlo alla besciamella e amalgamare bene. Unire dell' erba cipollina tritata. Prendere una teglia, versare un po' di composto sul fondo e iniziare a comporre gli strati delle lasagne: sfoglia, besciamella alle zucchine e salmone, spolverata di parmigiano. All' ultimo strato versare una manciata generosa di parmigiano. Infornare in forno ben caldo a 180 gradi e cuocere per circa 20 minuti, o almeno fino a quando in superficie avremo una deliziosa crosticina.




Un piatto che si commenta da solo, non mi vergogno di ammettere di avere fatto il bis. Sara' apprezzatissimo dai vostri commensali, una lasagna cremosa e delicata. Ricetta assolutamente da ripetere.

11 commenti:

  1. Ok, dato che si commenta da solo io segno solo la ricetta e spero di fare il bis pure io 😂

    RispondiElimina
  2. più la guardo e più mi piace !! mi piacciono questi piatti particolari

    RispondiElimina
  3. E' una meraviglia di lasagna....io voglio il tris!!! Spettacolare!!! Questa assolutamente la farò! Buonissimaaaa complimenti e una buona festa della DONNA! Bacione by Mirta!

    RispondiElimina
  4. ed io quando penso di aver visto tutte le lasagne, te ne esci fuori con un'alta. :D Sei incredibile e hai una fantasia tremenda in cucina. i miei complimenti. =) Sei il top! <3
    tanti auguri donna meravigliosa.

    RispondiElimina
  5. mamma che buona e anche facile da fare, per un apertivo tagliati in piccoli pezzi una buona idea!grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Ti vergogni di aver fatto il bis?? Io avrei fatto anche tris..è davvero invitante! :)

    RispondiElimina
  7. Ottima alternativa alla solita lasagna e da notare le zucchine in foto che mi lasciano pensare siano state affettate con il mitico affetta verdure tessani :) o sbaglio ? la rifarò sicuramente era da ieri che pensavo alla ricetta e finalmente sono riuscita a passare per.....copiarla !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi molla piu' il favoloso affetta verdure Tessani? Mi sto divertendo un mondo:-)

      Elimina
  8. Invitante e golosa ricetta,ricevo spesso zucchine in regalo e cerco sempre di cucinarle in modo diverso,la proverò subito.

    RispondiElimina
  9. Un piatto invitante e bello,altro che bis io farei il tris :-)

    RispondiElimina