mercoledì 26 maggio 2021

ECOPROFUMERIA? CON REFAN LA SOSTENIBILITA' E' GARANTITA.

 

 

Oggi ho il piacere di ospitare Refan, piccola azienda a conduzione familiare, con oltre 30 anni di storia e diffusa in tutto il mondo.

Refan non è altro che l'unione di due nomi: Reni e Stefan, marito e moglie fondatori, ormai 30 anni fa, della fabbrica che produce in Bulgaria, nella Valle delle Rose, essenze, profumi e cosmetici naturali. La loro passione per i profumi, nata quando Stefan lavorava in Marocco, si è unita alla secolare tradizione bulgara della lavorazione di oli essenziali e all’esigenza moderna di avere prodotti naturali ed ecologici.

Fiore all' occhiello di Refan è la profumeria alternativa. 

Ma cosa vuol dire nello specifico, profumeria alternativa? Parliamo di profumi ispirati ai profumi noti, anche se la piramide olfattiva viene reinterpretata dai loro profumieri, confezionati a mano e soprattutto spillati direttamente dalle ampolle di vetro in bottigliette da vari formati ( 30 ml come i miei, 50 o 100 ml ). Questo riassume il concetto di ecoprofumeria, perchè si va a preservare l'ambiente non creando merce in eccedenza ( i profumi vengono spillati solo nel momento che si riceve l'ordine, quindi senza avere scorte di magazzino ) e con una bottiglietta ricaricabile e riciclabile. 

 


Ecco i tre profumi che l'azienda gentilmente mi ha dato modo di provare:

Refan 044, ispirato a Gucci Guilty. Piramide olfattiva: orientale/floreale. Note di testa: mandarino, arancio, pepe rosa, bergamotto. Note di cuore: geranio, rosa, violetta, lillà. Note di fondo: patchouli, ambra.

Refan 118, ispirato ad Hypnotic Poison. Piramide olfattiva: floreale/fiori narcotici. Note di testa: coriandolo, prugna, pepe di Giamaica, anice. Note di cuore: rose, tuberosa, garofano, cannella.
Note di fondo: ambra, legno di sandalo, opoponax, muschio.

Refan 306, ispirato ad Alien Thierry Mugler. Piramide olfattiva: orientale/legnoso. Note di testa: limone, bergamotto, mandarino, litchi. Note di cuore: gelsomino di Sambac, cashmeran, muschio.
Note di fondo: vaniglia, ambra, legno di sandalo.

Sono rimasta davvero soddisfatta dalla qualità dei profumi, le fragranze sono intense e persistenti, non si disperdono dopo poco tempo, come spesso capita con i profumi ispirati a noti brand.

 

 

 

E voi, di che profumo siete? Refan non è solo profumeria alternativa, ma offre una vasta gamma di prodotti cosmetici tra cui scegliere: saponi, gel igienizzanti, numerose linee cosmetiche per il corpo, il viso, le mani, i piedi e i capelli. Io vi consiglio di fare un giro sul sito, ne vedrete delle belle. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento