lunedì 28 gennaio 2019

CORONA DI PASTA BRISE' CON SPECK, SCAMORZA E OLIVE NERE.





Questa è l' idea perfetta da presentare a degli ospiti improvvisi, basta che abbiate in frigo un bel rotolo di pasta brisè e nel giro di una mezzoretta, porterete a tavola un piatto da leccarsi i baffi, poi volendo, lo potete personalizzare in base ai vostri gusti o a cosa vi offre il frigorifero. Andiamo ora a vedere i passaggi per la realizzazione di questa corona di pasta brisè.

CORONA DI PASTA BRISE' CON SPECK, SCAMORZA E OLIVE NERE
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
60 g speck a fettine
60 g speck a fiammiferi
3 cucchiai di grana padano
150 g scamorza bianca
2 cucchiai di olive nere
latte q.b.
Preparazione: stendere il rotolo di pasta brisè, su una teglia rivestita con carta forno. Mettere al centro della pasta una ciotola capovolta, foto sotto.




La ciotola serve per delineare il punto esatto in cui praticare con un coltello affilato, un taglio a croce, poi da ogni triangolo tagliare ancora a metà, devono uscire otto spicchi. Lasciando un paio di cm di pasta libera sul bordo, disporre intorno alla ciotola le fettine di speck. In una ciotola mettere lo speck a fiammiferi, la scamorza tagliata a dadini non troppo piccoli, il grana grattugiato e le olive tagliate a metà. Mescolare bene e disporre il tutto sopra le fettine di speck già stese. Andare ora a ripiegare sulla farcitura il bordo esterno e puntare gli spicchi sul bordo, foto sotto.





Spennellare con latte ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, fino a doratura. Sfornare. Ecco il risultato.




Io ho utilizzato la carta forno della linea natural firmata Rotofresh Rotochef, biodegradabile e che si smaltisce nell' umido. Buon appetito, Sabina.

4 commenti:

  1. Sembra davvero gustosa facile e bellissima questa ricetta, voglio proporla ai miei ospiti! Di sicuro mi farai fare un figurone ^^

    RispondiElimina
  2. L'ho provata a fare anche io (infatti te l'ho mostrata) con una variante di condimento, ottima idea per usare la brisè

    RispondiElimina
  3. Ne vorrei un pezzetto. Ora. E' troppo invitante ! Bellissima idea !

    RispondiElimina