venerdì 21 maggio 2021

ROUTINE ECOSOSTENIBILE CON SENSO NATURALE.

 

 

Scrivo questo articolo dopo essermi presa tutto il tempo per testare i cosmetici solidi di Senso Naturale. I cosmetici solidi stanno prendendo sempre più piede, perchè abbracciano una filosofia green a tutto tondo: niente flaconi di plastica o contenitori, sono pratici, hanno poco ingombro, non creano problemi con l' imbarco in aereo e soprattutto sono formule concentrate che durano più a lungo. Poi vogliamo mettere la soddisfazione di consumarli fino all' ultimo pezzetto e non dover smaltire niente nella raccolta differenziata?

Senso Naturale non è una comune azienda. bensì una piccola realtà a conduzione familiare che, nel cuore della Romagna, produce a mano con tanta passione ed amore i suoi cosmetici solidi, credendo che si può fare tanto per il nostro pianeta, cambiando solo le nostre abitudini. I loro cosmetici non contengono sostanze nocive, non sono testati sugli animali, vengono realizzati utilizzando solo sostanze di origine vegetale e naturale, derivati di fonti rinnovabili e biodegradabili. Parliamo quindi di prodotti freschi realizzati a mano e solo in piccoli lotti.

I cosmetici vengono confezionati in carta pergamena alimentare o cartoncino in carta riciclata certificata e stampata con i colori naturali alimentari.
 


 

I cosmetici vengono realizzati basandosi sui principi della fitoterapia, utilizzando quindi gli attivi delle piante ed oli essenziali puri che spesso superano anche il 50% della formulazione totale. Non contengono acqua e non hanno una base di sapone.

La scelta di prodotti è ampia, abbiamo prodotti per il viso, per il corpo, per i capelli, abbiamo anche gli effervenscenti da bagno che devono essere un vero spettacolo. Vi parlo ora dei prodotti ricevuti, in seguito al mio uso prolungato nel tempo, quindi testati per diversi mesi. 


 

DETERGENTE SCRUB RIGENERANTE, naturale e delicato, al delicato profumo di lavanda, è indicato per le pelli normali e miste, sia per il viso che per il corpo. Panetto da 90 g. Ricordiamoci che lo scrub è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte della pelle e rinnovarne il colorito e la luminosità. 

E' un mix di sette oli e burri ( olio di mandorla dolce, olio di cocco, olio di ricino, olio di palma, olio di avocado, burro di cacao e burro di karitè ), oltre ad estratti botanici ed oli essenziali. Contiene la spirulina che è una grande alleata della pelle, andando a rinforzare e proteggere il tessuto cutaneo e quindi contrastare l' insorgenza di brufoli, eczemi, sfoghi ed altri inestetismi della pelle, oltre ad avere una buona azione anti age. Nella formulazione troviamo anche argilla verde dalle proprietà antinfiammatorie e detossinanti, polvere di equiseto con proprietà antimicrobica e antinfiammatoria, olio essenziale di lavanda lenitivo, calmante, disarrossante e antisettico, aiuta a ridurre l'eccesso di sebo.

Consiglio lo scrub almeno 1/2 volte a settimana, il panetto solido è davvero pratico e comodo, lascia la pelle davvero liscia, vellutata e purificata. La profumazione alla lavanda è delicata e non invasiva.

 


DETERGENTE MOUSSE VISO SCHIARENTE ( panetto piccolo giallo ), l' ho adorato alla follia ed utilizzato fino all' ultimo pezzettino! E' un detergente solido che crea una piacevole mousse sul viso ed è particolarmente indicato per le pelli sensibili e pigmentate. Avendo 48 anni mi ritrovo a fare i conti con qualche discromia e questo detergente mi ha lasciato una pelle più uniforme. 

Tra gli ingredienti attivi troviamo la polvere di curcuma, dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti; l' olio di mandorla dolce che ripara le screpolature in profondità e calma gli effetti delle dermatosi; olio essenziale di patchouli che aiuta i processi rigenerativi della pelle e constrasta la formazione di rughe; olio di nocciole di albicocca idratante ed antiossidante; vitamina E-tocoferolo antiossidante e stimola la rigenerazione cellulare; glicerina vegetale per potenziare l'effetto idratante e amido di riso emolliente ed ammorbidente, oltre ad assorbire l'eccesso di sebo.

E' un panetto che crea una schiuma soffice, rimuove efficacemente il make up ( io ho gli occhi molto sensibili e non brucia ), regala un peeling delicato ed opacizza la pelle.

DETERGENTE MOUSSE VISO RIGENERANTE, indicato per pelli normali e miste, è ricco di spirulina che protegge e rinforza il tessuto cutaneo e quindi protegge da brufoli, sfoghi ed altri inestetismi della pelle. Tra gli ingredienti attivi troviamo anche l' olio di avocado antiossidante, lenitivo e ristrutturante; il burro di cacao nutriente, stimola la sintesi del collagene restituendo tonicità alla pelle; burro di karitè, proteine di soia, argilla verde, amido di riso, vitamina E, olio essenziale di lavanda e glicerina vegetale, un mix prezioso che, oltre ad essere un valido struccante, regala una pelle più sana e tonificata. 

I due panetti hanno un peso di 28 g che equivalgono a 2 flaconi di mousse tradizionale. 

E ora passo a parlarvi dello shampoo e del balsamo solido, che ammetto erano quelli che mi incuriosivano di più, ma anche mi spaventavano non avendo mai trattato i miei capelli ricci con dei cosmetici solidi. C' era anche un pò di diffidenza nell' utilizzare quella che in realtà sembra una saponetta, per lavare i miei capelli. Ed invece ho fatto una bellissima scoperta, anche se ho impiegato circa 2/3 lavaggi per capire il modo di utilizzo ideale per le esigenze dei miei capelli.

 


FITO SHAMPOO SOLIDO RIGENERANTE, ( panetto verde ), quello che mi è stato consigliato da Senso Naturale per i miei capelli ricci tendenti al crespo. 

E' ricco di alga spirulina che rigenera la struttura del capello, donando morbidezza, forza e definizione dei boccoli, oltre a stimolare la crescita dei capelli, regalando volume e lucentezza; troviamo l'aloe vera che pulisce, disinfetta, idrata e combatte l' umidità; olio di avocado idratante, nutriente e che riduce le doppie punte; argilla verde rafforzante e che combatte il sebo in eccesso; burro di karitè per capelli morbidi e lucenti; vitamina E antiossidante, stimola la rigenerazione cellulare e regala elasticità; olio essenziale di rosmarino, olio essenziale di lavanda e pantenolo.

Il peggior problema dei capelli ricci come i miei è combattere l' effetto crespo e la secchezza delle punte. Il mio modo di utilizzare lo shampoo solido è il seguente: bagno il panetto sotto l'acqua corrente, lo sfrego tra le mani e vado ad applicare la schiuma formata sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, massaggiando delicatamente. La cosa interessante, essendo un prodotto naturale, è che forma una schiuma soffice, il che rende l' utilizzo davvero piacevole.Un panetto da 55 g equivale a circa 3 bottiglie di shampoo tradizionale.

FITO BALSAMO SOLIDO DISTRICANTE, ( panetto chiaro ), è un balsamo dalle note agrumate, che aiuta a districare i capelli, li protegge, non li appesantisce ( cosa fondamentale per chi ha i capelli ricci come me! ) e previene la formazione delle doppie punte.

Ricco di oli organici ed oli essenziali, è composto da: olio di jojoba che ripara i capelli danneggiati; olio di cocco nutriente e districante; olio di ricino ristrutturante previene la formazione delle doppie punte; olio di germe di grano, burro di karitè, olio essenziale di arancio dolce e olio essenziale di limone. 

Un balsamo solido che ha una resa altissima, un panetto da 55 g equivale a 6 bottiglie di balsamo tradizionale! Come lo utilizzo io? Lo passo sotto all' acqua corrente e lo strofino direttamente sulle lunghezze e sulle punte, lasciandolo in posa massimo 2/3 minuti e poi vado a risciacquare. Vi ricordo che il balsamo non va messo sulla cute per evitare l' effetto di cute grassa.

Una combo per i capelli davvero eccezionale, i miei ricci sono luminosi, leggeri e super definiti.

Ringrazio Senso Naturale per la gentile collaborazione. Tra gli altri prodotti che mi incuriosiscono ci sono i cosmetici sensoriali e gli shimmer da bagno. Sabina.



Nessun commento:

Posta un commento