giovedì 17 marzo 2016

BURGER MELANZANE E PEPERONI, IDEA VEGETARIANA





Oggi avevo necessita' di smaltire della verdura in frigo, cosi, complice il mio nuovo acquisto su Amazon, una bella pressa per hamburger di E-PRANCE, acquistabile QUA, ho creato questi burger vegetariani, ma super saporiti grazie al connubio melanzana e peperoni. Si preparano con una lista corta, corta di ingredienti.

BURGER MELANZANE E PEPERONI
Ingredienti per 2 burger:
2 melanzane
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo
pangrattato q.b.
sale e pepe
Preparazione: per prima cosa lavare e asciugare le verdure. Pulire i peperoni dai filamenti bianchi e duri e tagliare tutte le verdure a piccoli dadini per facilitare la cottura. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio, versare le verdure e lasciarle rosolare un paio di minuti. Salare e coprire con un coperchio. Portare a cottura, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se occorre. Quando le verdure sono morbide, scolarle e pressare bene per fare uscire tutta l' acqua di vegetazione. Mettere le verdure in un mixer, aggiungere lo spicchio di aglio, il prezzemolo e tritare piu' o meno grossolanamente, a seconda del vostro gusto. Trasferire il composto in una terrina, aggiustare di sale se occorre, unire del pangrattato che servira' a legare il composto. Ora prendere la pressa per hamburger ( io E-PRANCE, ottima perche' in lega di alluminino, antiaderente e che puo' essere anche usata sul fuoco togliendo ovviamente la parte superiore ) e formare i vostri burger.




Una volta pronti i burger ( essendo verdura, vi consiglio di mettere sul fondo della pressa una spolverata leggera di pangrattato ), io ho scelto la cottura al forno senza grassi. Mettere su una teglia rivestita da carta forno i vostri burger e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Il risultato sara' questo. Pepare i burger, se gradite.




Accompagnare con una semplice insalatina. Dei burger saporiti, tanto per cambiare un po'. Alla prossima ricetta in compagnia della mia nuova pressa per hamburger E-PRANCE.

6 commenti:

  1. io amo i burger veg. questo sembra delizioso, ho anche fame. ^_^
    sei bravissima a cucinare, vorrei avere un terzo della tua bravura, mamma mia. *-*
    complimenti tesoro. un bacione grosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io vorrei avere un terzo della tua bravura a truccarmi :-)
      Facciamo cosi: io ti do qualche lezione di cucina, tu di make-up!
      Baciotti.

      Elimina
  2. Che buoni cara, davvero gustosi e meravigliosi tutte le verdure che io amo particolarmente!!! :-D Bravissima sono proprio golosissimi!!! triplo wow!! !!!!

    RispondiElimina
  3. chissà se ti ho mai detto che non amo particolarmente la carne rossa e che quindi l'hamburgher è un piatto che consumo poco..... vegetariano non lo avevo ancora mai visto , non così... di solito le alternative sono a base di ceci e mai avrei pensato a melanzane !!! il top !!

    RispondiElimina
  4. Adoro gli hamburger vegetariani ma non li ho mai fatti con le melanzane. Sicuramente da provare, ottimo anche il tuo valido aiuto per la messa in forma :-)

    RispondiElimina
  5. altra ricetta da rifare che bontà!

    RispondiElimina