venerdì 28 maggio 2021

PASTA FREDDA ALLA CURCUMA ALLA MEDITERRANEA.

 

 

Un piatto colorato, da portare a tavola nelle giornate più calde. Una pasta fredda semplice, semplice, aromatizzata alla curcuma, spezia che io amo molto perchè oltre a dare un bel tocco di giallo ai cibi, è anche un valido alleato per la nostra salute. 

Se assunta regolarmente nelle giuste dosi ( un cucchiaio scarso al giorno ), aiuta a ridurre il colesterolo, è antiossidante, cardioprotettiva, depurativa, stimola il metabolismo e quindi è indicata nelle diete ipocaloriche e digestiva. Sul web troverete un sacco di notizie a riguardo, ma ora concentriamoci sulla realizzazione di questa pasta fredda, io ho utilizzato come formato di pasta le trottole Pantanella del Pastificio Favellato. E' una ricetta semplice, che si prepara in anticipo perchè il condimento richiede del tempo di macerazione prima di essere utilizzato.

PASTA FREDDA ALLA CURCUMA ALLA MEDITERRANEA.

Ingredienti per 2 persone:

200 g trottole Pantanella Pastificio Favellato

7/8 pomodorini piccadilly

1 cucchiaio di capperi dissalati

1 manciata di olive nere al forno

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di curcuma 

basilico q.b.

olio extravergine di oliva Pantanella Pastificio Favellato

sale q.b. 

Preparazione: per prima cosa prepariamo in anticipo il condimento, che sarà tutto a freddo, ma richiede almeno un' oretta di macerazione, in modo che sprigioni tutto il suo sapore. Tagliare a metà i pomodorini e strizzarli per far perdere la loro acqua di vegetazione, tagliarli a pezzi grossolani e metterli in una ciotola. Unire un giro di olio, il sale, foglie di basilico spezzettate, lo spicchio di aglio a fettine, i capperi e le olive denocciolate e a pezzi. Mescolare e lasciare insaporire. Mettere a bollire l'acqua per la pasta, quando bolle, salare e unire la curcuma, mescolando bene, aggiungere la pasta e cuocere al dente. Scolare la pasta e metterla in una terrina, aggiungendo il condimento alla mediterranea. Mescolare bene, impiattare, decorando con foglioline di basilico.

 


Il Pastificio Favellato offre ora la possibilità di acquistare la Degusta box, ad un piccolo prezzo con spese postali gratuite e gadget in regalo, una selezione di sei prodotti Pantanella. Inserendo il codice CATTIVIPENSIERIDEGUATA avrete un ulteriore gadget in regalo. Vi ricordo che sono sempre attivi i miei codici sconto: CATTIVIPENSIERI5 per ordini da 39.90 euro e CATTIVIPENSIERI10 per ordini da 99.90 euro.Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento