domenica 2 maggio 2021

SPAGHETTI CON RAGU' DI GAMBERI E PECORINO D'ABRUZZO IGT TENUTA SECOLO IX

 

 

Per presentarvi questo piatto, inizio a parlarvi del vino che ci ho abbinato, un Pecorino d' Abruzzo IGT di Tenuta Secolo IX,  una cantina situta nel cuore dell' Abruzzo, ai piedi del Monte Marrone, una giovane realtà che vuole fondere le tradizioni viticole del territorio, con le più moderne tecnologie per esaltare la qualità dell' uva e del vino. 

Tenuta Secolo IX ha recuperato l' antico vitigno Moscatello di Castiglione, a rischio estinzione e grazie alla posizione privilegiata della cantina, alle condizioni microclimatiche e al terreno calcareo argilloso, si ottengono dei vini dalle caratteristiche irripetibili. 

Il loro Pecorino d' Abruzzo IGT, è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha sentori di frutta ed un gusto fresco e secco, avvolgente, un vero piacere per il palato, che si abbina perfettamente ai piatti di pesce anche saporiti, alle fritture e alle zuppe. 

Spesso mi si chiede cosa preferisco, se il vino rosso o il vino bianco e sempre io rispondo che non posso scegliere, che li prediligo entrambi, ma la cosa fondamentale è che siano vini di qualità e questo Pecorino d' Abruzzo IGT di Tenuta Secolo IX lo è, fidatevi e permettetemi una menzione speciale all' etichetta della bottiglia ( a dire il vero, di tutti i loro cinque vini ), davvero ricercata.

E ora passiamo alla realizzazione di questo piatto di spaghetti, un sapore davvero deciso che ben si sposa al gusto del Pecorino d' Abruzzo IGT.

SPAGHETTI CON RAGU' DI GAMBERI

Ingredienti per 2 persone:

180 g di spaghetti

100 g di gamberi puliti

1 zucchina 

mezzo scalogno

olio extravergine di oliva

300 g di passata di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

sale q.b.

Preparazione: in una padella mettere un giro di olio e lo scalogno tritato con la zucchina a tocchetti molto piccoli. Fare rosolare dolcemente e unire la passata di pomodoro e il concentrato diluito in una tazzina di acqua calda. Mescolare e portare a cottura il sugo. Nel frattempo mettere a bollire l' acqua per la pasta, quando bolle salare e calare gli spaghetti. A pochi istanti dalla cottura del sugo, le zucchine devono risultare cotte, unire i gamberi tritati e mescolare bene. Salare. Scolare la pasta al dente, aggiungerla al sugo e lasciare saltare un paio di minuti.

 


Vi assicuro che questo piatto è un vero piacere per il palato e per acquistare il Pecorino d' Abruzzo IGT di Tenuta Secolo IX, vi invito a visitare il loro shop



Io ringrazio Tenuta Secolo IX per la gentile disponibilità nei miei confronti. Tornerò a parlarvi di loro prossimamente, per illustrarvi gli altri vini della cantina. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento