mercoledì 5 maggio 2021

TAGLIATELLE IN CREMA DI ZUCCHINA CON COZZE E VONGOLE.

 


 

Eccomi con una nuova ricetta come Pantanella Ambassador per il Pastificio Favellato. Per questo primo piatto gustoso, ho scelto come formato di pasta le tagliatelle, perfette per trattenere il condimento alla perfezione. Andiamo a vedere la lista degli ingredienti, ovviamente è preferibile scegliere cozze e vongole fresche, ma nel caso non foste sicuri sulla freschezza, utilizzate pure quelle surgelate.

TAGLIATELLE IN CREMA DI ZUCCHINA CON COZZE E VONGOLE.

Ingredienti per 2 persone:

200 g tagliatelle Pantanella Pastificio Favellato

1 grossa zucchina

500 g cozze e vongole fresche ( mi raccomando, fare spurgare le vongole il tempo necessario! )

7/8 pomodorini ciliegino

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva

1 mazzetto di prezzemolo

sale e pepe q.b.

Preparazione: per prima cosa in una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio e il prezzemolo, quando iniziano a sfrigolare unire le cozze e le vongole. Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco vivo. I molluschi si apriranno in pochi minuti. Eliminare quelli che non si aprono e filtrare il liquido di cottura. Sgusciare tre quarti delle vongole e delle cozze e conservarne un quarto intere per la decorazione del piatto. In una padella mettere un filo di olio e unire la zucchina a piccoli dadini, fare cuocere fino a quando si sarà ammorbidita e con un minipimer ridurla in crema, allungando se serve con un filo di olio. Nel frattempo che l'acqua per la pasta bolle, in una padella mettere un giro di olio, lo spicchio d'aglio e lasciare rosolare dolcemente, unire i pomodorini a metà, fare appassire, allungando con un pò di liquido di cottura dei molluschi. Quando l' acqua bolle, salare, buttare le tagliatelle, scolarle al dente e unirle in padella con il condimento di pomodorini, aggiungere cozze e vongole, mescolare, salare e pepare se occorre e unire la crema di zucchine, amalgamando bene. Fare saltare un paio di minuti, allungando se serve con dell'acqua di cottura della pasta.



 

Il piatto è pronto da gustare. Vi ricordo che i prodotti Pantanella li trovate su www.pantanellashop.com e vi offro due codici sconto: CATTIVIPENSIERI5 per acquisti da 50 euro, CATTIVIPENSIERI10 per acquisti da 110 euro. Alla prossima ricetta, Sabina.


 

Nessun commento:

Posta un commento