venerdì 28 maggio 2021

POLPETTINE DI FILETTI DI SGOMBRO, CON MAIONESE FATTA IN CASA COL MINIPIMER.

 

 

Se ben vogliamo guardare, le polpette sono come le ciliegie, una tira l'altra. Di carne, di pesce, di verdure, sono super versatili e piacciono a tutti. Oggi vi propongo delle polpettine realizzate con i filetti di sgombro all'olio di oliva, di Tonno Maruzzella, dei filetti preparati senza pelle e parti scure, solo di primissima qualità.

Io le ho accompagnate a delle patate fritte e a della maionese fatta in casa, semplicissima e velocissima con l'aiuto del minipimer. Le polpettine sono state fritte, ma se volete un piatto più light, optate per la cottura al forno e accompagnate con dell'insalata. 

POLPETTINE DI FILETTI DI SGOMBRO, CON MAIONESE FATTA IN CASA COL MINIPIMER.

Ingredienti per 16 polpettine circa:

250 g filetti di sgombro all'olio di oliva Tonno Maruzzella

4 fette di pancarrè senza crosta

1 cucchiaio di capperi dissalati

2 cucchiai di parmigiano reggiano

1 uovo

2/3 cucchiai di farina

sale e pepe q.b.

latte q.b.

prezzemolo

olio di arachidi 

pangrattato q.b.

Per la maionese: 1 uovo, 230 ml di olio di semi di girasole, 15 ml di limone, sale 

Preparazione: sgocciolare bene i filetti di sgombro e tritarli grossolanamente, tritare anche i capperi e il prezzemolo. Mettere in ammollo il pancarrè nel latte e poi strizzare bene. In una ciotola mettere lo sgombro, i capperi, il prezzemolo, il pancarrè, unire l' uovo, il parmigiano, salare, pepare e amalgamare. Unire quindi la farina tanta quanto basta ad ottenere un composto lavorabile ad ottenere delle polpette. Andare ora a formare le polpettine e passarle nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio caldo, fino a doratura. Metterle a scolare su carta assorbente. 

Nel frattempo preparare la maionese. Mettere nel contenitore del minipimer gli ingredienti in questo ordine: l' uovo, avendo cura di non rompere il tuorlo, l'olio, il limone e la presa di sale. Immergere il minipimer nel contenitore, facendogli toccare il fondo, importante! e azionare le lame alla massima velocità e non sollevare fino a quando la maionese non diventa densa e chiara. Solo a questo punto potete sollevare e abbassare il minipimer e continuare a montare. Il tutto vi richiederà un minuto esatto e voi avrete un vasetto di ottima maionese casalinga.

 


Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento