Se ben vogliamo guardare, le polpette sono come le ciliegie, una tira l'altra. Di carne, di pesce, di verdure, sono super versatili e piacciono a tutti. Oggi vi propongo delle polpettine realizzate con i filetti di sgombro all'olio di oliva, di Tonno Maruzzella, dei filetti preparati senza pelle e parti scure, solo di primissima qualità.
Io le ho accompagnate a delle patate fritte e a della maionese fatta in casa, semplicissima e velocissima con l'aiuto del minipimer. Le polpettine sono state fritte, ma se volete un piatto più light, optate per la cottura al forno e accompagnate con dell'insalata.
POLPETTINE DI FILETTI DI SGOMBRO, CON MAIONESE FATTA IN CASA COL MINIPIMER.
Ingredienti per 16 polpettine circa:
250 g filetti di sgombro all'olio di oliva Tonno Maruzzella
4 fette di pancarrè senza crosta
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo
2/3 cucchiai di farina
sale e pepe q.b.
latte q.b.
prezzemolo
olio di arachidi
pangrattato q.b.
Per la maionese: 1 uovo, 230 ml di olio di semi di girasole, 15 ml di limone, sale
Preparazione: sgocciolare bene i filetti di sgombro e tritarli grossolanamente, tritare anche i capperi e il prezzemolo. Mettere in ammollo il pancarrè nel latte e poi strizzare bene. In una ciotola mettere lo sgombro, i capperi, il prezzemolo, il pancarrè, unire l' uovo, il parmigiano, salare, pepare e amalgamare. Unire quindi la farina tanta quanto basta ad ottenere un composto lavorabile ad ottenere delle polpette. Andare ora a formare le polpettine e passarle nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio caldo, fino a doratura. Metterle a scolare su carta assorbente.
Nel frattempo preparare la maionese. Mettere nel contenitore del minipimer gli ingredienti in questo ordine: l' uovo, avendo cura di non rompere il tuorlo, l'olio, il limone e la presa di sale. Immergere il minipimer nel contenitore, facendogli toccare il fondo, importante! e azionare le lame alla massima velocità e non sollevare fino a quando la maionese non diventa densa e chiara. Solo a questo punto potete sollevare e abbassare il minipimer e continuare a montare. Il tutto vi richiederà un minuto esatto e voi avrete un vasetto di ottima maionese casalinga.
Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.
Nessun commento:
Posta un commento