martedì 16 dicembre 2014

L' ARTIGIANO IN FIERA, INCONTRI SPECIALI ED UN BEL BICCHIERE DI FICODì







Scrivere questo post per me e' speciale, perche' mi riporta ad una splendida giornata passata in compagnia della mia collega blogger, nonche' amica Sabrina de I viaggi di Ciopilla.

Dalla sua intuizione, nasce l' idea di una post specchio che vadi a raccontare il nostro incontro, perche' nessuna meglio di lei poteva scrivere dell' emozione di quel giorno...Quello che troverete scritto qua sotto nel virgolettato, e' stato scritto dalla mia collega Sabrina e lo troverete uguale, uguale nel suo blog, proprio come se i due post stessero davanti ad uno specchio.




"Il mondo dei blog e' un mondo strano. Pieno di tante menti diverse e opinioni contrastanti nella marea di blogger. Io ho avuto la fortuna di incontrare un' amica, colei che chiamo socia: Sabrina de I viaggi di Ciopilla. La nostra amicizia e' nata quasi per caso e in un anno si e' trasformata creando quella sinergia di pensieri comuni che a detta dei nostri mariti fa quasi paura. Io penso a una cosa e in quel momento anche Sabrina la sta pensando. Io faccio una cosa e dopo un secondo lei mi anticipa facendo la stessa identica cosa. Sara' il nome? Sara' che siamo in sintonia come non mai? Chussa'! Sara' che io e Sabrina ci siamo conosciute anche nella realta'. Complice una manifestazione a Milano, L' Artigiano in Fiera, alle ore 11.30 del 6 dicembre 2014, i Cattivi Pensieri sono venuti in contatto con i Viaggi nel lungo tunnel che portava negli stand della fiera."

Ovviamente siamo subito state attratte dalla sezione food & drink, con i sapori, i profumi ed i colori della nostra amata Italia. Degustazioni, piccoli peccati di gola, strette di mano, piccoli acquisti e incontri con varie aziende con cui avevamo collaborato, hanno reso l' esperienza davvero indimenticabile. E grazie agli accordi presi in settimana con il signor Carmelo, ci siamo dirette nella sezione Sicilia, dove siamo state invase subito da un mix irresistibile di colori e profumi, per fermarci davanti allo stand di Ficodì.





Dietro il brand Ficodì, c' e' l' esperienza dell' Azienda Fattoria Valle del Sole, che produce artigianalmente i suoi prodotti come creme liquorose e liquori, ma anche rosoli, marmellate e confetture, con ingredienti naturali come fichi d' india, mandarini, pistacchi, limoni, mandorle e tanti altri. Un ricco catalogo di liquori per ogni gusto, dal liquore Ficodì ficodindia, delicato, adatto sia come aperitivo, che come coktail, dolce, cremoso, perfetto se bevuto ghiacciato e che ben si sposa anche con pasticceria ( il top sarebbe proprio quella siciliana ), gelati e panna cotta. Ai liquori alla cannella, mandarino, limone, mandorla, melagrana e pistacchio.

Ma grazie alla gentilezza di Salvo, che ci ha fatto degustare un bicchierino di crema liquorosa al pistacchio, mi sono innamorata proprio della varieta' infinita delle loro creme, al mandarino, gelso nero, cannella, fragola, cacao, limone, mandorla, caffe', nocciola, alloro, liquirizia, melone e appunto pistacchio. Il gusto del pistacchio era favoloso e il liquore e' quasi passato in secondo piano, non mi e' pesato affatto tenendo conto che io non sono una grande bevitrice. Penso che i loro prodotti siano perfetti per dei cadeaux natalizi, sono anche belli da vedersi e vi faranno fare ottima figura. Ovviamente non potevo non approffittarne per provare alcuni loro prodotti.




Vi invito quindi a visitare il loro bellissimo SITO e a cliccare mi piace sulla loro PAGINA FACEBOOK, per essere sempre aggiornati sulle iniziative e novita'. Ringrazio il signor Carmelo per la sua disponibilita' nei confronti miei e della mia collega Sabrina ed il cugino Salvo per l' accoglienza. Dell' Artigiano in Fiera mi rimane il ricordo di una splendida giornata, ricca di contenuti e di un tremendo mal di piedi, dopo ore ed ore a girovagare per gli stand.

22 commenti:

  1. Che bella amicizia, unita anche da la vostra passione.
    Mi piacerebbe provare questa Crema al pistacchio. .chissà che bontà.
    Molte belle le bottiglie. .da regalare per Natale.

    RispondiElimina
  2. Mm lo assaggerei questo buon liquore...... poi sono sicilianiii...... ottimi....

    RispondiElimina
  3. spero di poter provare presto questi prodotti, sono sempre alla ricerca di nuovi sapori e profumi! cara se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  4. Ed ogni volta che berrò un sorso dei liquori di Ficodì penserò a quel meraviglioso giorno e chissà se un giorno insieme andremo a trovare il sigor Carmelo nella sua meravigliosa terra

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina anche a me piacerebbe partecipare un giorno a questa famosa manifestazione. Ci sono sempre tantissime novità che possono ritornare utili anche per "lavoro" di Blogger! L'azienda da te presentata non la conosco ma il signor Carmelo che vedo fotografato mi ispira simpatia e fiducia! Io adoro la Sicilia per cui il mio apprezzamento per i loro prodotti è già collaudato! Un abbraccio Grazia

    RispondiElimina
  6. sono sempre splendidi questi eventi, un viaggio tra i sapori :)

    RispondiElimina
  7. La Sicilià è unica...la nostra terra offre cose meravigliose

    RispondiElimina
  8. Che bel post, mi sembrava di eesere li pure io....una bella manifestazione.

    RispondiElimina
  9. questi liquori siciliani devono essere meravigliosamente buoni!
    Li vorrei assaggiare, soprattutto quello al pistacchio!

    RispondiElimina
  10. che belle foto e complimenti per le foto, è bello fare amicizia.

    RispondiElimina
  11. Che bello la vostra amicizia vi ha portato anche a conoscere questa azienda dai prodotti interessanti! Mi piacciono molto i liquori e creme di liquore pertanto vado a visitare il sito subito.

    RispondiElimina
  12. E bello sapere che è nata una grandissima amicizia tra di voi!! ma però sono gelosissima che hai assaporato la crema liquorosa al pistacchio..chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  13. Sono sempre molto interessanti ed istruttivi questi eventi. Adoro la cucina siciliana e i prodotti della sua terra, mi piacerebbe provareil liquore al
    ficodindia . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  14. Devono essere proprio super questi prodotti siciliani... ma deliziosa anche l'occasione di potersi incontrare con altre blogger a questi eventi!

    RispondiElimina
  15. Anche io c'ero! Però non ci siamo incontrate

    RispondiElimina
  16. Conosco bene questi prodotti, da brava siciliana...e sono incredibilmente buoniiiiiiiiii ♡

    RispondiElimina
  17. ciao! ho letto anche l'articolo di Sabrina ed è davvero bello vedere ogni tanto gli incontri tra blogger! Poi il vostro è stato particolarmente goloso visto il posto! Chissà che bontà i liquori Ficodi'!

    RispondiElimina
  18. Questa esperienza per voi è davvero straordinaria perchè oltre ad incontravi vi ha anche portate a scoprire tante aziende e prodotti made in Italy; conosco Ficodì perchè le ho spesso regalate per eventi o quando sono stata ospite da amici o parenti, le loro bottiglie poi sono molto belle!

    RispondiElimina
  19. ma che bella questa fiera, io vado spesso in giro per fiere così e le trovo interessantissime!

    RispondiElimina
  20. Davvero una bellissima esperienza potersi incontrare tra colleghe blogger !! e poi immagino che il prodotto che avete provato è ottimo!

    RispondiElimina
  21. Questo appuntamento cittadino non melo perdo mi, mi piace aggirarmi negli stand e devo dire che quello di Ficodì è molto attraente e i suoi prodotti sono unici e deliziosi.

    RispondiElimina