lunedì 8 dicembre 2014

Il mio viaggio sensoriale con M' ANIS





Lo sapevate che la birra porta con se' doti rilassanti e calmanti e risulta molto utile nei soggetti che soffrono di insonnia e nervosismo? Questo grazie alla presenza del luppolo, vero toccasana quando si tratta di calmare i nostri nervi e rilassarci. Ovviamente, questa, non e' una scusa per abusarne, bisogna sempre bere consapevolmente.

Oggi nella mia cucina ospito M' ANIS, birra artigianale veneta nata per volonta' di Gianni Sfoggia che, oltre a costruire impianti ed attrezzature per il settore vino, birra e farmaci conto terzi, insieme al mastro birraio sig. Enzo e alla sua esperienza, produce e realizza birre di elevata qualita'. M' ANIS ha saputo conquistarmi a cominciare dal suo packaging curato ed elegante, con la scritta in verticale a grossi caratteri ed il grado alcolico stampato sul davanti in diverse tonalita' di colore.




La birra M' ANIS racchiude in se' i 5 sensi, e' un viaggio sensoriale tra tatto, vista, sapore, olfatto ed udito...
Le sue superfici opache e lisce al tatto, il sapore che va ad accontentare anche i palati piu' esigenti, i profumi tutti da scoprire delle varie qualita' di birra, la vista appagata dalla splendida linea delle bottiglie e dal packaging raffinato, il piacevole gorgogliare del liquido mentre si versa nel bicchiere...tutto questo rende speciale la birra M' ANIS.

Ma cosa fa di questa birra, un' ottima birra che si contraddistingue dalle altre? Senza ombra di dubbio, gli ingredienti selezionati e di qualita' utilizzati, come l' acqua proveniente dalla sorgente Schievenin e che alimenta la pianura Trevigiana, l' orzo coltivato nei terreni dell' Azienda Agricola sita nelle Marche, i migliori luppoli tedeschi e cechi che rendono la birra di un' amarezza morbida ed aromatica, in perfetto stile tedesco ed i lieviti solo dei migliori ceppi, che donano sapore e gusto inconfondibile. M' ANIS offre 5 tipologie di birre.

M' ANIS 5.0, una birra che viene prodotta con l' impiego di materie prime selezionate di malto, luppolo, lievito e con il pregiato riso Carnaroli. Una birra dal colore chiaro e dal sapore fine con un leggero retrogusto di amaro, con una schiuma fine e resistente. Si abbina egregiamente a salumi, formaggi e primi piatti. Io l' ho abbinata ad un piatto di bigoli con acciughe e briciole di pane tostato.




M' ANIS 7.3, una birra ambrata doppio malto, dal gusto leggermente amaro, dovuto al sapiente dosaggio fra malto e luppolo eseguito come vuole la tradizione del Mastro Birraio. Si abbina a insaccati, arrosti in generale e formaggi stagionati.

M' ANIS 5.5, una birra tipo pilsner chiara, prodotta con materie prime selezionate seguendo scrupolosamente i dettami della legge sulla purezza della birra promulgata dal Duca Guglielmo IV di Baviera. Una birra che si accompagna con secondi piatti leggeri come pesci o carni bianche. Io ho deciso di abbinarla ad un piatto di riso con zafferano, funghi e code di gambero.





M' ANIS 8.6, birra a doppio malto, viene prodotta con materie prime selezionate, sprigiona aromi intensi, in particolar modo di malto torrefatto e di luppolo in fiore. Puo' essere abbinata con primi piatti e portate a base di carni rosse, selvaggina e tutti i formaggi stagionati ed insaccati.

M' ANIS 3.9, in assoluto la prima birra senza glutine, perfetta per gli intolleranti. Una birra di colore paglierino, prodotta con materie prime come malto di riso, luppoli aromatici varieta' Hallertau tradition e luppolo Tettnanger, ricca di schiuma e dal sapore inconfondibile. Si abbina a tutti i piatti leggeri, ma anche a salumi, antipasti e primi piatti.

Vi invito a scoprire le tipologie di birre M' ANIS, birre che sapranno mettere d' accordo tutti i vostri commensali, mio marito ha gradito tanto, tanto!!! Vi invito a visitare il loro SITO, un bel like per la loro PAGINA FACEBOOK. Ringrazio l' azienda per la disponibilita' nei miei confronti.

21 commenti:

  1. Sai adoro molto le birre artigianali e la M' ANIS 7.3 visto che ha un gusto sull'amaro, è quella che fa proprio per me :D

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che solo recentemente ho imparato ad apprezzare il gusto di una buona birra e non sono ancora "esperta" in materia, ma nei miei vari assaggi ho capito che non mi piace molto la birra chiara... tuttavia la berrei volentieri pur di poter gustare il risotto con code di gambero che hai proposto come abbinamento: complimenti! *_*
    Comunque sarei curiosissima di provare la birra senza glutine, perché pur non essendo celiaca avverto leggeri fastidi ogni volta che mangio alimenti contenenti glutine :(

    RispondiElimina
  3. E chi lo sapeva che la birra avesse tutte queste qualità!!! a me piace tantissimo la birra e come posso cerco quella di ottima qualità e super gustosa per accompagnare i miei piatti!!!
    Questa che propone M'anis non l'ho mai assaggiata me deve essere davvero ottima eanche tanto gustosa..e poi che bella varietà , proprio per ogni gusto..chissà che buona accompagnata al risotto con le code di gamaberi..un accoppiata vincente direi io!!
    Complimenti Saby riesci sempre a conquistarmi con le tue novità e con i tuoi piatti super invitanti!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. anche a me piacciono molto le birre artigianali perchè hanno un sapore molto ma molto differente dalle solite birre in commercio queste però ancora non le ho provate ma lo farò molto presto

    RispondiElimina
  5. Non amo la birra ma, sarà il packaging della bottiglia, sarà la marca di nicchia che mi potrebbe portarmi ad assaggiarle molto volentieri. Complimenti per l'articolo

    RispondiElimina
  6. Non amo particolarmente la birra,ma so' a chi consigliarla...I tuoi piatti sono una favola!!

    RispondiElimina
  7. Da quando in casa nostra abbiamo assaggiato la birra artigianale, non si torna più indietro, la bontà è indiscutibile.
    Mi incuriosisce particolarmente la versione senza glutine, una cara amica di famiglia è celiaca e spiace tantissimo, quando ceniamo insieme, mettere in tavole cose che non può mangiare o bere.

    RispondiElimina
  8. non sapevo che la birra avesse queste proprietà… devo berne di più!
    e comunque le artigianali sono le migliori!

    RispondiElimina
  9. Ciao la birra artigianale oltre ad avere una qualità maggiore ha un sapore unico, il prezzo ne vale la pena! Mio marito la beve da qualche anno e soloin casi rari prende quella tradizionale nei supermercati. Gli farò conoscere senz'altro questa.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara,
    devo dire che i tuoi post sono sempre accattivanti, mi hai fatto venir voglia di provare queste birre.... mmmmm

    RispondiElimina
  11. Wooow! Che packaging mamma mia! Se solo li vedesse mio marito direbbe festa e via di pizza... Mi piacerebbe provarle! Non sembano male!

    RispondiElimina
  12. Il mio ragazzo ama moltissimo la birra e sono certa che appena gli farò leggere il tuo articolo impazzirà! Tra l'altro è veneto!Queste birre artigianali secondo me le vorrebbe provare tutte! Personalmente mi ispira la 5.5 perché amo la birra chiara!

    RispondiElimina
  13. Non ero al corrente delle proprietà rilassanti e calmanti della birra, la consideravo solo un'ottima bevanda dissetante come poche. La birra artigianale poi è tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
  14. quante varietà diverse di birra. mi piacciono i piatti che hai abbinato, molto bello il packing vivace e colorato, mi piacerebbe provare quella ambrata doppio malto

    RispondiElimina
  15. la birra artigianale ha un sapore unico ed inimitabile, devo seguire i tuoi consigli e provare al più presto questa che hai presentato che abbinata ai tuoi piatti sarà una vera delizia

    RispondiElimina
  16. ciao cara! ammetto che non sono una gran bevitrice per cui la consiglierò sicuramente a mio papà o al mio ragazzo perchè sembra davvero buona!

    RispondiElimina
  17. La birra è un ottimo calmante? Sarà per questo che io che bevo pochissimo sono sempre in schizzo e mio marito è sempre rilassato perchè gli piace pasteggiare con la birra? Devo mettermi subito a passo con i suoi tempi e provare questa birra che proponi, che essendo artigianale mi ispira tantissimo e magari prendere anche quella gustosa ricettina in abbinamento

    RispondiElimina
  18. I piatti che hai abbinato a questa birra sembrano entrambi buonissimi. Vorrei poterli assaggiarli per decretare quale dei due piattti si sposa meglio con questa birra doppio malto :D

    RispondiElimina
  19. Il cubetto di riso con i gamberi mi ha messo una fameee *-* Comunque io adoro la birra, e sai che questa non l'ho mai provata ??!!! Devo rifarmi assolutamente :)

    RispondiElimina
  20. Le tue ricette sono davvero invitanti ed accompagnate da queste birre artigianali sono proprio un connubio perfetto tra cibo e bevanda!

    RispondiElimina
  21. Io adoro la birra! Lo sai che non sapevo che ha doti calmanti e rilassanti? Infatti quando la bevo mi da' queste sensazioni, e adesso ne ho la conferma. Voglio provare questa birra che non conoscevo, le birre artigianali sono buonissime!

    RispondiElimina