venerdì 26 dicembre 2014

IDEE SFIZIOSE SULLA TAVOLA DELLA VIGILIA...





Chi mi legge regolarmente, conosce la mia passione per la cucina. La cucina e' la mia stanza preferita, il mio regno, dove passo ore a sperimentare ricette, a provare nuovi abbinamenti culinari... Mi piace cucinare e ahime', mi piace mangiare, motivo per cui sono perennemente in lotta con quei 3/4 kg di troppo. In ogni caso, le feste per me, sono un' ottima occasione per sperimentare piatti insoliti o anche solo diversi dai miei abituali, anche se devo riconoscere di essere una cuoca molto versatile. Ecco alcune delle mie proposte per il cenone della vigilia di Natale.


MINI QUICHE SALMONE E ZUCCHINE.
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 300 g di zucchine, 3 uova, 100 ml di panna, 100 g di salmone, 50 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Preparazione: tagliare a cubetti le zucchine, tuffarle in acqua bollente per un paio di minuti, scolarle e tenerle da parte. Mescolare in una terrina le uova con la panna, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungere le zucchine ed il salmone tagliato a pezzettini. Amalgamare bene. Foderare gli stampini imburrati con la pasta sfoglia, riempire con il composto ed infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.




ANELLI DI CALAMARO RIPIENI.
Ingredienti: 4 calamari, 14 gamberi, un uovo piu' un albume, 40 g di mollica di pane raffermo, mezzo bicchiere di brodo vegetale o di pesce, una carota, uno spicchio di aglio, 2 cucchiai di piselli surgelati, 5 cucchiai di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Preparazione: tagliare la carota a cubetti, scottarla in acqua bollente salata per qualche minuto. Sgocciolare la carota, tenendola da parte e lessare i piselli per un minuto. Pulire i calamari, mettere i tentacoli e le pinne nel mixer, unire tre quarti dei gamberi, l' uovo piu' l' albume, un cucchiaio di vino bianco, aglio, prezzemolo, la mollica del pane ( precedentemente ammorbidita nel brodo caldo e strizzata ), sale e pepe. Frullare. Mescolare al mix le carote ed i piselli. Suddividere la farcia all' interno delle sacche dei calamari, non riempiendole troppo perche' in cottura tendono ad aumentare di volume, aggiungere un paio di gamberi interi e richiudere bene con degli stecchini. Mettere i calamari ripieni su un foglio di alluminio, salare, pepare, irrorare con il vino rimasto, un filo di olio e chiudere con l' alluminio a cartoccio. Metterli su una teglia e cuocere in forno caldo a 160 gradi per 50 minuti. Lasciare intiepidire nell' alluminio e tagliare a fettine.




TRAMEZZINI MISTI
Nessuna difficolta' per questi morbidi tramezzini, che potrete farcire con tutto quello che vi suggerira' la fantasia, io ho usato solo l' accorgimento di infilzarli con uno stecchino per praticita'. Potete farcirli con le fette intere a vostro piacimento, io ho fatto sia una versione di pesce ( tonno/mascarpone e maionese/salmone ) sia una versione con salumi misti, maionese ed insalatina. Avvolgeteli quindi in pellicola e lasciateli riposare un' oretta in frigorifero. In seguito, potrete tagliarli a meta', e dalla meta', ricavarne un' altra meta', infilzando con degli stecchini lunghi.




INSALATA DI POLPO E PATATE
Il procedimento e' un po' lungo e laborioso, ma permette di ottenere ottimi risultati. Ammetto che ero un po' spaventata all' idea di preparare da me il polpo, in quanto ho letto spesso che, una cottura sbagliata puo' toglierne morbidezza e gusto, ma sono testarda ed ho voluto cimentarmi nella preparazione. Per prima cosa mi sono procurata un bel polpo di circa un kg, decongelato ( consente di avere una polpa piu' tenera, rispetto ad un polpo fresco ) e pulito. L' ho messo in una pentola, coperto con acqua fredda e messo sul fuoco. Dal bollore calcolate circa 40 minuti di cottura a fuoco medio, a fine cottura il polpo deve risultare bello morbido. Spegnete e lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Nel frattempo avrete lessato le patate, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in una terrina. Aggiungete il polpo tagliato a pezzetti di circa 2/3 cm e condite con un' emulsione ottenuta con olio extravergine di oliva, sale, pepe ed il succo di un limone. Cospargete con prezzemolo tritato.




SPIEDINI DI GAMBERONI E POLENTA
Ingredienti:16 code di gamberone, 150 g di farina per polenta a rapida cottura, 60 g di speck a fettine, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, un mazzetto di timo, burro, olioextravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: preparate la polenta seguendo le indicazioni. Versatela su una placca inumidita, copritela con carta da forno e stendetela con un mattarello formando uno strato di circa un cm e mezzo. Lasciarla rassodare. Pulire i gamberoni, ricordandosi di togliere il filo nero sul dorso, tritare il rosmarino, il timo e
l' aglio e passare i gamberoni nel mix di erbe. Condirli con olio, sale e pepe e lasciarli insaporire per circa 20 minuti. Avvolgete ogni gamberone con una strisciolina di speck. Con uno stampino a cuore, ma potete anche usare altre forme, ricavare tanti cuori dalla polenta e infilateli sugli stecchini lunghi, alternandoli ai gamberoni. Fare sciogliere poco burro in una pentola e rosolarvi gli spiedini un minuto per lato.




E voi cosa avete preparato di buono? Aspetto di conoscere i vostri piatti piu' sfiziosi o golosi, magari riuscirete a darmi qualche nuova idea per i prossimi buffet... intanto godetevi le mie proposte.

11 commenti:

  1. Che bei piatti, complimenti per la fantasia. Sicuramente una cena da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  2. Buone feste!!! Ma complimenti per la realizzazione di questi piatti, molto belli e sicuramente deliziosi

    RispondiElimina
  3. Buone feste =) Complimenti per questi piatti, vorremmo assaggiare le mini quiche e i tramezzini =P

    RispondiElimina
  4. Come sempre delle vere bonta'..ho l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara ma quante cose buone hai preparato se devo darti la mia preferenza di piacere sceglierei per primo l'insalata di polpo e patate, leggero e nutriente, a seguire mi stuzzicano molto gli spiedini di gamberoni con la polenta e per concludere i mici quiche...ma non per questo escludo le altre cose...ahahahh!

    RispondiElimina
  6. Fortunati i tuoi ospiti che hanno potuto assaggiare queste prelibatezze. Il prossimo anno la Vigilia la passo da te! :D

    RispondiElimina
  7. Complimentissimi piatti molto sfiziosi e molto belli e anche buoni mi ha incutiosito il polipo con patate.... copiero' la tua bella ricetta grazieeee

    RispondiElimina
  8. CiAo, avrei mangiato volentieri a casa tua .. io amo i finger food :D alla fine ho mangiato il sushi l'alternativa di mio marito (lo chef dei poveri) era sofficini al formaggio aahahah

    RispondiElimina
  9. Ma che piatti deliziosi questi che hai preparato! Non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto assaggiarli anche a me ;) Ottima presentazione complimenti e ti auguro continuo di Buone Feste.

    RispondiElimina
  10. Tu sei un genio! Devo seguirti più assiduamente, hai delle ricette niente male!

    RispondiElimina