venerdì 30 aprile 2021

PASTA ALLO ZAFFERANO CON MAZZANCOLLE E RUCOLA.

 

 

Lo zafferano è un vero e proprio elisir di benessere. La sua polvere è ricca di sostanze preziose per il nostro organismo, va a contrastare l' invecchiamento, stimola il metabolismo e favorisce la digestione. E' una spezia dal gusto intenso e ha il pregio di non aggiungere praticamente calorie ai nostri piatti: una bustina di zafferano da 0,15 g, contiene infatti solo 0,4 kcal. 

Lo zafferano va aggiunto quasi sempre a fine cottura per non disperdere il suo profumo durante la cottura. Per questa ricetta mi sono affidata allo zafferano in pistilli di Società Agricola Antonioni, cliccando qua verrete indirizzati alla loro pagina instagram. 

PASTA ALLO ZAFFERANO CON MAZZANCOLLE E RUCOLA

Ingredienti per 2 persone:

180 g pasta formato tortiglioni 

200 g mazzancolle pulite

1 mazzetto di rucola

1 ciuffetto di prezzemolo

1 spicchio di aglio

sale q.b.

10/12 pistilli di zafferano Società Agricola Antognoni

olio extravergine di oliva

Preparazione: i pistilli di zafferano vanno messi a mollo in mezza tazzina da caffè di acqua tiepida, per almeno un paio di ore, in modo che possano sprigionare tutto il loro aroma e colore. Abbiate cura di coprire la tazzina. Mentre l' acqua per la pasta bolle, in una padella mettere un filo di olio, lo spicchio di aglio in camicia, il prezzemolo tritato e lasciare rosolare dolcemente. Eliminare l' aglio e aggiungere le mazzancolle, facendole saltare qualche minuto e aggiungendo la tazzina di acqua con lo zafferano. Quando l' acqua bolle, salare, unire la pasta e portare a cottura. Scolare al dente e trasferire la pasta nel condimento, facendo saltare qualche minuto. Spegnere, unire la rucola tritata grossolanamente e impiattare. Buon appetito.



Alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento