martedì 11 maggio 2021

DITALINI RISOTTATI CON PISELLI, SPECK E SALVIA.

 


 

I ditalini rigati di pasta sono un formato che mi è sempre piaciuto e non solo nelle minestre e nelle zuppe. In abbinamento a verdure e legumi, per me, esprimono tutta la loro bontà.

In questa nuova ricetta che propongo come Pantanella Ambassador per il Pastificio Favellato, ho deciso di risottare la pasta, perchè? Perchè risottandola non si disperdono gli amidi e la pasta risulterà molto più cremosa e acquisirà in sapore, oltre alla comodità di utilizzare un' unica pentola.

Ricordatevi di utilizzare una pentola capiente e di aggiungere l'acqua solo poco alla volta e quando la precedente sarà assorbita. Salare solo a fine cottura, dopo aver assaggiato la pasta.

DITALINI RISOTTATI CON PISELLI, SPECK E SALVIA.

Ingredienti per 2 persone: 

180 g ditalini rigati Pastificio Favellato

70 g speck a listarelle

1 bicchiere e mezzo di piselli ( freschi e lessati, altrimenti surgelati )

qualche foglia di salvia

mezzo scalogno

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

Procedimento: in una larga padella mettere un giro di olio con lo scalogno tritato fine, lasciare rosolare dolcemente e unire lo speck e i piselli, mescolando bene e lasciando insaporire qualche minuto. Unire ora i ditalini, mescolando e dopo un paio di minuti unire un mestolo di acqua a temperatura ambiente e cuocere la pasta come un risotto, mescolando spesso e unendo acqua man, mano la precedente viene assorbita. A pochi istanti dalla cottura, assaggiare ed aggiustare di sale, unire la salvia tritata fine, mescolando bene. Spegnere ed impiattare, dare un giro di pepe e decorare con foglioline di salvia.


 

Buon appetito. Il Pastificio Favellato offre ora la possibilità di acquistare la Degusta box, ad un piccolo prezzo con spese postali gratuite e gadget in regalo, una selezione di sei prodotti Pantanella. Inserendo il codice CATTIVIPENSIERIDEGUATA avrete un ulteriore gadget in regalo. Vi ricordo che sono sempre attivi i miei codici sconto: CATTIVIPENSIERI5 per ordini da 39.90 euro e CATTIVIPENSIERI10 per ordini da 99.90 euro.

2 commenti:

  1. I ditalini sono un formato che mi fa pensare tanto all'infanzia! Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto interessante, sfiziosa e nutriente. Anche la pasta mi fa l'occhiolino, andrò a guardare meglio le loro proposte. Grazie per aver condiviso tutte quelle informazioni molto utili!

    RispondiElimina