giovedì 1 marzo 2018

TORTILLA DI PATATE E CIPOLLE CON 'NDUJA DI SPILINGA.





La tortilla di patate è uno dei più famosi piatti iberici. E' quello che per noi italiani sono le lasagne o la pizza. In Spagna viene venduta in qualsiasi locale e la degustano a qualsiasi ora, è un piatto ricco e nutriente, ma semplice da preparare ed economico.

Si può dire che la tortilla assomiglia alla nostra frittata, ma con delle differenza fondamentali: è molto più alta ed è un piatto iper calorico, in quanto le patate vengono precedentemente fritte. La superficie deve inoltre essere ben abrustolita. Insomma, è uno di quei cibi da concedersi solo una volta ogni tanto, se siete attenti alla linea. Esistono diverse varianti di tortilla, solo con le patate, oppure arricchita con cipolle, o ancora con pancetta o prosciutto, chi preferisce cuocere bene l' uovo, chi lo fa solo rapprendere, può essere servita a fettine, oppure a cubetti.

E così mi sono detta, perchè non unire la tradizione iberica alla tradizione italiana e arricchire la tortilla con della 'nduia di Spilinga? Passiamo quindi alla ricetta.

TORTILLA DI PATATE E CIPOLLA CON 'NDUJA DI SPILINGA
Ingredienti per 3 persone:
3 patate medie
1 cipolla bianca
2 cucchiaini abbondanti di 'nduja di Spilinga Cantafio Group
4 uova
olio di semi di girasole
Preparazione: iniziare dalla cipolla, tagliarla a rondelle non troppo sottili. Metterla in acqua salata per circa 30 minuti, in modo che il sapore della cipolla non risulti troppo invasivo. In seguito scolare e asciugare bene. Pelare le patate, lavarle e asciugarle. Tagliarle a metà e a fettine sottili un paio di millimetri, cercate di farle di spessore identico in modo che cuociano omogeneamente. In una padella mettere un giro di olio, fare scaldare e unire le cipolle con le patate, facendo rosolare a fiamma vivace. Trascorsi cinque minuti, aggiungere la 'nduja, abbassare la fiamma e coprire con il coperchio, portando a cottura e mescolando ogni tanto. Nel frattempo la 'nduja si sarà sciolta e amalgamata agli ingredienti. Spegnere e prelevare con una schiumarola, scolando dall' olio in eccesso e mettere in una larga terrina a raffreddare per bene. Quando il composto sarà freddo, unire le uova precedentemente sbattute e lasciare insaporire una mezzoretta. Non ho aggiunto sale, in quanto per me il condimento era già abbastanza sapido. Prendere ora una padella non troppo grande, scaldare un paio di cucchiai di olio e versare la tortilla, facendo cuocere per circa 7/8 minuti per parte. La tortilla deve uscire bella rosolata in superficie. Una volta cotta, trasferirla su un piatto e lasciarla intiepidire prima di tagliarla. Quindi tagliare a cubetti e servire. E' ottima anche fredda.

Per acquistare la 'nduja di Spilinga vi consiglio www.gustiesaporidicalabria.com
Buon appetito, Sabina.

4 commenti:

  1. MMMM... anche se siamo in pieno pomeriggio a vedere questi fingerfood mi viene l'acquolina!

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, molto squisita e gustosa, mi piace molto l'accostamento che hai proposto fra le patate, la cipolla e la 'nduja.
    Ti auguro una fantastica serata!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Per un antipasto "pizzicoso" è davvero l'ideale!

    RispondiElimina
  4. ero convinta di aver già commentato questo post, ma non vedo il mio commento... vabbè comunque le proverei volentieri!

    RispondiElimina