lunedì 26 marzo 2018

CROSTATINE MORBIDE CON CREMA DI NOCCIOLE E BANANE.





Questa è la ricetta perfetta per una bella crostata morbida. La faccio da anni e riscuote sempre un grande successo. Semplice da preparare, veloce, si adatta ad un sacco di abbinamenti golosi: con crema pasticcera, con crema al cioccolato, con frutta fresca e gelatina, senza gelatina, insomma potete personalizzarla in base al vostro gusto del momento.
Oggi invece che fare la crostata formato classico, ho suddiviso il composto nei nuovissimi stampi in silicone per crostatine a marchio Ernesto di Lidl Italia, di cui già possiedo diverse referenze e mi trovo benissimo.

CROSTATINE MORBIDE CON CREMA DI NOCCIOLE E BANANE
Ingredienti per 5 crostatine diametro 11:
150 g farina
4 cucchiai di zucchero
2 uova
90 g burro
2 cucchiaini di lievito per dolci
110 ml latte
crema di nocciole q.b.
2 banane
zucchero a velo se gradito
Preparazione: in una terrina sbattere con le fruste elettriche la farina con lo zucchero, le uova, il burro fuso raffreddato, il lievito e per ultimo aggiungere il latte. Amalgamare bene, la consistenza non deve essere nè troppo liquida, nè troppo soda. Ora riempire con il composto gli stampi in silicone per crostatine, livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, sfornare e lasciare intiepidire. Riempire ora la base con due cucchiaini di crema di nocciole e ricoprire con le fettine di banana. Spolverizzare di zucchero a velo e servire subito, la crostatina può essere consumata anche il giorno dopo se sigillata con un foglio di pellicola e conservata in frigo, ma tenete conto che la banana tenderà ad annerire.

Buona merenda, Sabina.

3 commenti:

  1. Un vero spettacolo, complimenti sei bravissima !

    RispondiElimina
  2. Cioccolato e banane è un abbinamento che ho sempre adorato sin da bambina e queste crostatine le trovo davvero belle ed invitanti 😋

    RispondiElimina