sabato 10 marzo 2018

POLPETTINE SAPORITE AL FORNO CON POMODORINI





Questo piatto ha dato tanta soddisfazione in casa mia. Le polpettine, grazie al mix di macinato e salsiccia con l' aggiunta di crema di carciofini nel ripieno, ha creato un connubio di sapori davvero interessante. La cottura al forno con i pomodorini ed il brodo vegetale poi, ha regalato delle polpettine davvero morbide e gustose.

POLPETTINE SAPORITE AL FORNO CON POMODORINI
Ingredienti per 3/4 persone:
350 g macinato
1 salsiccia
10/12 pomodorini
4 cucchiai Crema di Carciofini Tipyk
brodo vegetale q.b.
50 g mollica di pane
latte q.b.
4 cucchiai di grana padano
1 spicchio di aglio
1 uovo
sale e pepe q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
aromi a piacere
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: mettere la mollica a bagno nel latte per circa 15 minuti. Strizzarla bene e metterla in una ciotola. Unire il macinato e la salsiccia sbriciolata, il grana padano, l' aglio tritato e gli aromi, la crema di carciofini, sale e pepe a piacere e l' uovo leggermente sbattuto. Amalgamare bene con
l' aiuto di una forchetta ed in seguito con le mani. Ne deve uscire un composto omogeneo. Andare ora a formare le polpettine di carne, spolverarle di pangrattato e metterle in una teglia leggermente unta di olio. Nel frattempo immergere in acqua fredda degli stuzzicadenti per una mezzoretta, tagliare i pomodorini a metà e infilarne uno in ogni polpettina, fissando con lo stuzzicadenti. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 5/10 minuti, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura per circa mezzora, bagnando con il brodo caldo.

Buon appetito, Sabina.

1 commento: