venerdì 16 marzo 2018

FRITTATINE AL FORNO CON CARCIOFI, SPECK E PIAVE DOP





Il formaggio Piave DOP è un formaggio che nasce a Belluno, al confine del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove si ricava latte dalle particolari caratteristiche organolettiche.
Il Piave DOP Selezione Oro di Lattebusche è un formaggio duro, a pasta cotta e compatta, la cui stagionatura di almeno 12 mesi gli conferisce un sapore unico con una forte persistenza al palato.

E' un formaggio ottimo se servito a scaglie in aperitivo ed esalta i primi piatti se utilizzato come formaggio da grattugia. Perfetto anche in abbinamento a salse e mostarde, si accompagna piacevolmente a vini rossi corposi come l' Amarone classico della Valpolicella DOCG, oppure per gli aperitivi al Prosecco superiore di Conegliano Valdobbiadene DOCG o ai Franciacorta.

FRITTATINE AL FORNO CON CARCIOFI, SPECK E PIAVE DOP
Ingredienti per 6 ciambelline:
4 carciofi
80 g speck a dadini
1 spicchio di aglio
qualche fogliolina di menta
olio extravegine di oliva
2 uova
mezzo limone
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di formaggio grattugiato Piave DOP Lattebusche
Preparazione: pulire i carciofi, eliminare la punta di oltre un quarto e le foglie più dure esterne. Togliere anche la barbetta centrale. Tagliarli a spicchi e metterli in acqua fredda e succo di limone. In una padella mettere un giro di olio e fare dorare dolcemente l' aglio, quando l' aglio sarà dorato, eliminarlo e unire i carciofi ben sgocciolati ed asciugati e lo speck. Cuocere per circa dieci minuti. A fine cottura unire le foglioline di menta. Prelevare con una schiumarola in modo da togliere l' olio in eccesso e tritare grossolanamente il mix di carciofi e speck, lasciare raffreddare. In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe a piacere, il Piave DOP grattugiato e unire i carciofi e lo speck tritati, amalgamando bene. Riempire gli stampi delle ciambelline che devono essere oliati (oppure usate quelli in silicone come ho fatto io ) e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti.




Servire le frittatine tiepide, decorando con foglioline di menta e con una spolverata di Piave DOP.
Sabina.

1 commento:

  1. La trovo un'idea molto sfiziosa anche da servire ai miei ospiti.. sai che questo formaggio non l'ho mai provato? Devo rimediare ;)

    RispondiElimina