domenica 11 marzo 2018

VELLUTATA DI BARBABIETOLE E CAROTE, CON YOGURT BIANCO.





Oggi un pranzo leggero e salutare. Ogni tanto bisogna depurare il corpo e quale miglior modo che preparare delle belle vellutate?
Questa vellutata poi, si rivela un vero piacere per gli occhi grazie al suo colore intenso dato dal connubio delle carote con le barbabietole. Io ho utilizzato le barbabietole precotte, per velocizzare i tempi di preparazione. Ho impreziosito la vellutata con le Nuvolette senza glutine di Puglia Sapori, azienda pugliese che da 25 anni porta sulle nostre tavole la tradizione del territorio.
I taralli e gli snack salati dell' azienda sono fatti seguendo le ricette della tradizione, niente lievito, niente olio di palma, niente zuccheri aggiunti. Solo farina, olio extravergine di oliva, vino bianco e sale. I prodotti sono quindi genuini e digeribili.

Le Nuvolette senza glutine sono 100% vegan, leggerissime e gustose. Vediamo la ricetta.

VELLUTATA DI BARBABIETOLE E CAROTE, CON YOGURT BIANCO.
Ingredienti per 2 persone:
2 piccole barbabietole precotte
2 carote
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
400 ml brodo vegetale
4 cucchiaini di yogurt bianco
Nuvolette senza glutine Puglia Sapori a piacere
Preparazione: in una pentola mettere un giro di olio con la cipolla tritata e stufarla dolcemente. Unire quindi le carote pulite e tagliate a cubetti. Lasciare insaporire qualche minuto e unire la barbabietola a pezzetti, mescolando bene. Coprire con il brodo caldo, senza esagerare, fate sempre in tempo ad aggiungerlo di volta, in volta. Ci vorranno circa 40 minuti affinchè le verdure siano tenere. A questo punto frullarle con un minipimer, se la vellutata dovesse risultare troppo liquida, lasciarla asciugare un pò su fiamma dolce, al contrario se risultasse troppo densa per i vostri gusti, potete diluire con il brodo. Impiattare e decorare con un giro di yogurt e con le nuvolette.




Buon appetito in leggerezza. Sabina.

1 commento: