lunedì 12 marzo 2018

PADELLATA DI SALSICCE AL POMODORO, CON 'NDUJA DI SPILINGA E LEGUMI.





Complice le giornate di pioggia e la visione di un vecchio film di Bud Spencer e Terence Hill, mi è presa una voglia pazzesca di fagioli e quindi ho preparato questa saporitissima padellata di salsicce e legumi, impreziosita dal tocco piccante della 'nduja di Spilinga, di Cantafio Group acquistata su www.gustiesaporidicalabria.com

PADELLATA DI SALSICCE AL POMODORO, CON 'NDUJA DI SPILINGA E LEGUMI
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
250 g salsiccia luganega
250 g passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino abbondante di 'nduja di Spilinga Cantafio Group
1 tazza di ceci lessati
150 g fagioli borlotti lessati
mezzo bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
qualche foglia si salvia
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: tagliare a pezzetti la luganega. In una padella mettere un giro abbondante di olio e la cipolla tritata fine e lasciarla dorare dolcemente. Unire quindi la 'nduja e lasciarla sciogliere, aggiungere le salsicce e farle rosolare alcuni minuti, occhio a non farle bruciare e sfumare con il vino. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il rametto di rosmarino e le foglie di salvia legate tra loro con lo spago da cucina, in modo da eliminarle poi con facilità, la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro diluito in un pò di acqua tiepida. Lasciare cuocere una mezzoretta a fuoco dolce. Eliminare il rametto di erbe e unire i ceci e i fagioli, mescolando bene, aggiustare di sale e proseguire la cottura una decina di minuti. Spegnere, irrorare con un filo di olio a crudo e servire, accompagnando con delle belle fette di pane casereccio.

Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Come scritto diverse volte , non mi piace il piccante però la assaggerei volentieri e farei felice mio marito che ama il piccante.

    RispondiElimina