venerdì 9 marzo 2018

ORECCHIETTE CON CECI E CAVOLO NERO, IN BRODO VEGETALE ALLA CURCUMA.





Questo piatto nato nella mia testa, mi ha dato grande soddisfazione. E' un piatto dove si mischiano culture culinarie diverse, ma che regalano un gusto ed un sapore unico.
Avevo voglia di pasta e ceci, poi mi sono accorta che avevo un mazzetto di cavolo nero che mi osservava dalla dispensa e così mi sono messa all' opera per creare il perfetto comfort food, impreziosito da un delizioso brodo vegetale al sapore di curcuma, spezia dalle mille proprietà.

ORECCHIETTE CON CECI E CAVOLO NERO, IN BRODO VEGETALE ALLA CURCUMA
Ingredienti per 2 persone:
160 g orecchiette
100 g cavolo nero
150 g ceci lessati
500 ml brodo vegetale
1 cucchiaino di curcuma
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
1 rametto di rosmarino
olio di oliva Amoretti di Lorenzo
sale q.b.
Preparazione: per prima cosa preparare il brodo vegetale, se volete risparmiare tempo affidatevi ad un buon dado senza glutammato. Quando il brodo inizia a bollire, diluire un cucchiaino di curcuma, mescolare bene, spegnere e tenere in caldo. Mettere a lessare in acqua bollente salata il cavolo nero, privato della costa centrale, giusto qualche minuto. Scolare e tritare grossolanamente. Mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella mettere un giro di olio, l' aglio e il rosmarino tritato, il peperoncino intero. Lasciare dorare dolcemente, unire i ceci lessati e il cavolo tritato, lasciare insaporire alcuni minuti, eliminare il peperoncino ed aggiungere il brodo tenuto in caldo. Aggiustare di sale se occorre. Cuocere le orecchiette e scolarle al dente. Unirle nella pentola con il condimento brodoso e lasciare amalgamare i sapori qualche minuto. Servire ben caldo.




Un piatto da re, buon appetito. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento