martedì 13 marzo 2018

UOVA ALLA SCOZZESE CON SENAPE DOLCE





Non so voi, ma io amo le uova. Da tempo mi proponevo di provare le famose uova scozzesi, o scotch eggs come vengono chiamate nella lingua originale e tanto decantate in rete. Ne esistono mille variazioni diverse, sono delle uova ricoperte solitamente con salsiccia o carne di maiale, assolutamente appetitose e ricche di calorie. Mi sono così divertita a creare la mia interpretazione, che nell' impasto vede presente come star indiscussa la senape dolce di Delizia Delicatessen, una senape che compensa con delicatezza la piccantezza classica della senape.
Le uova alla scozzese sono perfette per una cena informale o per un buffet in piedi e sono tanto apprezzate anche dai bambini. Vediamo ora la ricetta.

UOVA ALLA SCOZZESE CON SENAPE DOLCE
Ingredienti per 2 persone:
300 g salsiccia
3 uova
3 cucchiai di senape dolce Delizia Delicatessen
sale e pepe q.b.
erbe aromatiche a piacere
farina e pangrattato q.b.
olio di arachidi
Preparazione: innanzittutto andiamo a fare bollire 2 uova, calcolate dal bollore 4 minuti per un tuorlo morbido o 6 minuti per un tuorlo più sodo. Scolare le uova e sgusciarle subito. In una terrina sgranare con una forchetta la salsiccia, unire la senape e un trito di erbe aromatiche ( io ho scelto timo, origano, rosmarino e prezzemolo ), sale e pepe a piacere. Impastare bene con le mani. Dividere la carne in due parti uguali. Ora andiamo a formare delle grosse polpette, inserendo le uova all' interno e sigillando bene. Sbattere l' uovo rimanente e andare ora ad impanare le polpette: prima passarle nella farina, poi nell' uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Fare una doppia passata per una panatura più croccante. Friggere ora in abbondante olio caldo, fino a doratura. Occorreranno circa 6/7 minuti. Scolare su carta assorbente.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

2 commenti:

  1. Non le ho mai mangiate queste uova alla scozzese ma sembrano troppo invitanti, devo provare a farle ti farò sapere i risultati ;)

    RispondiElimina