mercoledì 1 marzo 2017

INSALATA DI PASTA INTEGRALE CON ERBE, TONNO E AVOCADO





Ispirata da una bella giornata di sole tiepido e quasi primaverile, ho pensato di preparare un piatto di pasta freddo e profumato. Un piatto unico grazie alla ricchezze degli ingredienti. Un piatto che io ho esaltato grazie ad Armonia, l' olio extravergine di oliva 100% italiano e biologico, di Tenuta Pojana.
Armonia è al palato perfettamente equilibrato, un olio che si fa amare per le sue caratteristiche organolettiche, un mix tra amaro e piccante.

INSALATA DI PASTA INTEGRALE CON ERBE, TONNO E AVOCADO
Ingredienti per 2 persone:
180 g pasta integrale Delverde bio
1 peperone rosso
1 cipollotto rosso di Tropea
1 avocado maturo
1 ciuffo di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
150 g tonno in trancetti
1 limone
6 cucchiai di olio extravergine di oliva Armonia Tenuta Pojana
sale e pepe q.b.
Preparazione: lavare e asciugare il prezzemolo e il basilico. Tritarli in un mixer con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Deve formarsi una crema omogenea. Tenere da parte. Lavare e pulire bene il peperone, tagliarlo a dadini e metterlo a lessare pochi minuti in una padella con qualche cucchiaio di acqua ( passaggio che potete omettere, se amate il peperone crudo. Per me è indigesto e preferisco lessarlo leggermente ). Tagliare il cipollotto a rondelle. In una terrina capiente mettere ora il peperone ed il cipollotto. Sbucciare
l' avocado e tagliarlo a fettine sottili, bagnarlo con il succo di limone per evitare che annerisca. Unire ora
l' avocado con tutto il succo di limone nella terrina con peperoni e cipollotto. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente. Versarla ora nella terrina con il peperone, il cipollotto e l' avocado, mescolando bene. Unire la crema alle erbe e il tonno ben sgocciolato. Amalgamare delicatamente, aggiustare di sale se occorre, una macinata di pepe ed un filo di olio Armonia.




Buon appetito con semplicità e gusto, Sabina.

3 commenti:

  1. molto appetitosa questa tua proposta :) buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta fresca e leggera, molto molto invitante. Ho giusto un avocado maturo e non avevo idee per come utilizzarlo, per fortuna ho trovato la tua ricetta, ti farò sapere se il buongustaio di casa, il mio nanerottolo per intenderci, gradisce!
    Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissimaaaaa. Però l'avocado non lo metterei... non mi piace molto

    RispondiElimina