giovedì 2 marzo 2017

PANINI DOLCI CON CONFETTURA DI MELA AL CACAO





Con questa ricetta ho l' occasione di provare la buonissima confettura di Mela al Cacao dell' Azienda Agricola SiGi. L' azienda si contraddistingue per aver voluto riscoprire i sapori, i profumi ed i colori
dell' antica tradizione marchigiana, coltivando frutti antichi e rari che altrimenti sarebbero andati dimenticati e affidandosi all' agricoltura biologica, rispettando i cicli stagionali e l' ambiente.

Ne derivano confetture, gelatine, marmellate, salse e non solo, che si contraddistinguono per gusto e qualità. La scelta di prodotti è ampia e riporta alla mente sapori antichi... confettura di brugnolette, di visciole, di uva spina, di cotogna e sapa, di giuggiole, morici e tanti altro. Impossibile per una appassionata food lover quale sono, non venire conquistata dai loro prodotti.

Oggi parliamo della confettura di Mela al Cacao, una confettura cremosa con purea di mela e polvere di cacao. Ottima per personalizzare i nostri dolci, perfetta da spalmare a colazione sul pane tostato, o in abbinamento a formaggi morbidi come mascarpone e ricotta, valida alternativa per quei bambini e persone che devono limitare i grassi, ma vogliono comunque qualcosa di dolce e gradevole al palato. Un ottimo compromesso ( tenete conto che mio figlio era convinto fosse semplice crema di cioccolato! )

PANINI DOLCI CON CONFETTURA DI MELA AL CACAO
Ingredienti:
150 g farina 00
70 g farina integrale
1 bustina di lievito istantaneo
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo d' uovo
125 ml di latte
25 g burro vegetale
miele Millefiori q.b.
Confettura di Mela al Cacao Azienda Agricola SiGi a piacere
Preparazione: in una terrina mettere le farina, lo zucchero, il sale, il lievito ed amalgamare bene tutto. In
un altro contenitore mettere il latte tiepido, il burro fuso e il tuorlo d' uovo e mescolare. Unire ora gli alimenti liquidi a quelli secchi, mescolando inizialmente con una forchetta e andando poi a lavorare con le mani, aggiungendo altra farina se il composto risultasse troppo molle o appiccicoso. Quando l' impasto sarà bello elastico e liscio, andare a formare i piccoli panini. Prelevare una palla di pasta, appiattirla, mettere al centro un cucchiaino di confettura di mela al cacao e chiudere bene sigillando alla perfezione. Disporre i panini farciti sulla placca rivestita con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare, spennellare la superficie con miele e rimettere in forno per qualche minuto ancora. Sfornare definitivamente. Io ho cosparso la superficie con zucchero di canna, per un risultato ancora più goloso.




Questa confettura è una vera delizia, ottima anche da mangiare così, a cucchiaiate. Provate i miei panini e fatemi sapere cosa ne pensate.
Sabina

1 commento: