venerdì 24 marzo 2017

CHEESECAKE SALATA AL CUCCHIAIO CON CONFETTURA DI PEPERONCINO





Questi bicchierini cheesecake, sono l' idea perfetta per un finger food tra amici. Consiglio di utilizzare dei piccoli bicchierini, in quanto la cheesecake ha il gusto deciso, dolce e piccante della confettura di peperoncino. I bicchieri, per un maggior effetto visivo, devono essere trasparenti per poter godere della vista degli strati ben separati tra di loro. Non preparateli con largo anticipo, in modo che la confettura rimanga bene in superficie e non scenda a mischiarsi alla crema di formaggio, sporcandola.

Ho utilizzato la confettura di peperoncino di Buongustai di Calabria, prodotta artigianalmente con peperoncino di Calabria, zucchero e succo di limone, senza conservanti e coloranti, dal colore rosso intenso, dal gusto forte ed aromatico e perfettamente bilanciata tra il sapore piccante e la dolcezza data dallo zucchero. La ricetta è semplice e personalizzabile ai massimi livelli, potete scegliere la basesalata che preferite tra crackers, grissini, gongoli o tuc e spaziare nel mix di formaggi.

CHEESECAKE SALATA AL CUCCHIAIO CON CONFETTURA DI PEPERONCINO
Ingredienti per 2 bicchierini:
30 g Gongoli al kamut
12 g burro
75 g mascarpone
75 g formaggio cremoso a piacere ( Philadelphia o robiola )
un goccio di latte
confettura di peperoncino Buongustai di Calabria q.b.
Preparazione: in una terrina sbriciolare con le mani non troppo finemente i gongoli, unire il burro fuso non caldo ed amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Non devono esserci pezzi grossi ed il composto deve essere tutto unto uniformemente. Andare ora a mettere nei bicchierini un fondo abbastanza spesso di composto, compattando con un cucchiaino. In una ciotola amalgamare tra loro il mascarpone ed il formaggio cremoso, allungando con un goccio di latte per rendere il composto più cremoso e fluido. Andare ora a mettere la crema di formaggi sulla base di gongoli e burro e terminare con uno strato omogeneo di confettura di peperoncino. Conservare i bicchierini in frigorifero per almeno un' oretta.





Un' entrée semplice ed effetto per il vostro pranzo o per la cena. Stuzzicante nel sapore e appagante nella vista.
Sponsor by http://www.buongustaidicalabria.it/24-olio-evo
Sabina

1 commento:

  1. Veramente stuzzicante la tua ricetta e anche un perfetto " Trompe l'oeil " come si dice in francese ovvero un piatto che ha l'apparenza di un dessert ma è in realtà un piatto salato...... Lo vedo in monoporzioni come aperitivo o in un brunch che dici ? Sicuramente di grande effetto per i commensali......cos'altro dirti mia food blogger italiana preferita.....SALVO E COPIO ! ormai sei abituata no ?!?

    RispondiElimina