giovedì 30 marzo 2017

MUFFIN DI SBRICIOLATA INTEGRALE CON CUORE DI NUTELLA E BARRETTA KINDER





Tra i dolci che amo di più in assoluto, sul podio insieme a tiramisù e crostate, troviamo le sbriciolate.
Le sbriciolate sono poco laboriose, si preparano velocemente e si possono personalizzare in mille modi diversi. Oggi, quindi, con l' impasto della sbriciolata ho creato dei muffin a forma di cuore che, come ha detto la mia collega de I viaggi di Ciopilla, potrei essere denunciata per terrorismo calorico!

Per fare i muffin, io ho utilizzato un semplice stampo in silicone a forma di cuore, ma voi potete benissimo decidere che forma dare ai vostri dolcetti. E passiamo ora alla ricetta, davvero elementare, a prova di cuoca inesperta.

MUFFIN DI SBRICIOLATA INTEGRALE CON CUORE DI NUTELLA E BARRETTA KINDER
Ingredienti per 6 muffin:
300 g farina integrale
110 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
Nutella q.b.
3 barrette Kinder
zucchero a velo
Preparazione: per prima cosa setacciare la farina con il lievito. Unire lo zucchero ed il burro ammorbidito e a temperatura ambiente. Amalgamare e unire l' uovo, andando ad impastare velocemente con le mani e creando delle grosse briciole. Prendere ora lo stampo per muffin in silicone: ricoprire il fondo con il composto granuloso, avendo cura di ricoprire anche le pareti. Aggiungere in ogni muffin un cucchiaino di Nutella e un pezzetto di barretta Kinder.




Ricoprire la superficie con il restante composto granuloso e cuocere in forno caldo a 170° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornare e lasciare raffreddare. Cospargere con zucchero a velo a piacere. Il vostro dolcetto dal cuore goloso è pronto!




Vi assicuro che vanno via molto velocemente, ma come resistere? Ovviamente potete usare anche la normale farina bianca e personalizzare il cuore goloso, scegliendo magari una crema di cioccolato bianco ed inserendo qualche altro tipo di cioccolatino. In ogni caso sarà un successo.
Sabina

2 commenti:

  1. Che bella idea Sabina! Golosissime e sicuramente farei un figurone con le amichette di Martina che quando vengono per merenda mi fanno sempre impazzire. Chi desidera il salato, chi il dolce; preparando questi muffin nessuna potrà dire di no

    RispondiElimina