domenica 20 marzo 2016

SEDANI CON SALSICCIA E SALSA TARTUFATA





Oggi il mio blog ospita una piccola realta' italiana prestigiosa, parliamo de La Cerca, azienda marchigiana a conduzione famigliare, specializzata in prodotti al tartufo bio. Il tartufo e' un pregiato prodotto naturale del sottobosco, caratteristico per il suo sapore e gusto.

L' azienda, sita nell' Appennino marchigiano, si estende su terreni boschivi e campi sottoposti a regolamento biologico. Il rispetto per la natura e l' ambiente che li circonda, e' alla base del lavoro de La Cerca. Lavoro che nasce e continua come una grande passione. I prodotti La Cerca, comprendono vari tipi di tartufo, possiamo trovare condimenti e salse al tartufo, gastronomia, tartufo fresco di stagione e tartufo puro.

Passiamo ora alla ricetta che ho realizzato con La tartufata al 5% BIO, acquistabile QUA 
Una delle piu' apprezzate in casa La Cerca, un mix perfetto di funghi coltivati italiani, olio nazionale ed il pregiato tartufo nero. Un tripudio di gusto per palati sopraffini.

SEDANI CON SALSICCIA E SALSA TARTUFATA
Ingredienti per 2 persone:
180 g pasta formato sedani
200 g salsiccia tipo luganega
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di La tartufata 5% BIO La Cerca
sale q.b.
Preparazione: togliere il budello alla salsiccia e sgranarla con le mani. In una padella antiaderente, mettere 3 cucchiai di olio con l' aglio tritato fine, fine, fare soffriggere dolcemente e unire la salsiccia sgranata. Nel frattempo mettere a cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta. Quando mancheranno pochi minuti alla cottura della salsiccia, cospargere con il prezzemolo tritato, aggiustare di sale se occorre ( occhio che la salsiccia e' gia' salata di suo ). Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con il condimento,
amalgamando bene. Spegnere e condire con 2 cucchiai abbondanti di La Tartufata 5% BIO La Cerca. Impiattare e servire subito.




Un piatto da leccarsi i baffi. La cosa che mi e' piaciuta di questa salsa al tartufo nero e' che, nonostante il profumo sia molto intenso, appena aperto il vasetto, una volta condita la pasta, il gusto della salsa risulta molto delicato ed i sapori vengono esaltati maggiormente. Un bel like alla loro pagina facebook.

5 commenti:

  1. Che buonaaa pasta, adoro la salsa tartufata, da quando sono qui in Umbria e ho assaggiato il tartufo l'ho amato dal primo istante! Bravissima e davvero golosa!!!

    RispondiElimina
  2. mmmmm... che buoni questo piatto parla!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo piatto,hai saputo,come sempre ,esaltare il tutto.Bravissima Chef :-)

    RispondiElimina
  4. uno dei miei piatti preferiti...buoni.

    RispondiElimina