giovedì 3 marzo 2016

I MIEI PANINI CON HAMBURGER, TUTTO HANDMADE





Ogni tanto a casa mia, viene richiesta a gran voce la serata fast food... quella dove mangiare sfizioso, calorico e con gusto, senza nessun senso di colpa. Ovviamente la mia serata fast food preferita, non contempla una nota catena americana, bensi solo ingredienti di qualita' e tutto rigorosamente preparato da me. Solitamente preparavo solo gli hamburger con le mie mani, mentre per il panino mi affidavo a quelli confezionati che, ahime', sanno appunto di confezionato e sminuiscono poi il sapore della carne.

E cosi spulciando in rete, mi sono avventurata a cercare la ricetta perfetta dei Burger Buns, i classici panini per hamburger, quelli con i semi di sesamo per intenderci. Tra le varie ricette, ho adottato quella del blog di Misya, una vera garanzia di successo. Lei e' di una categoria davvero superiore! Temevo che il mio vecchio forno me li bruciasse ed indurisse, invece il risultato e' stato perfetto ed impeccabile, Burger Buns davvero soffici e perfetti anche il giorno dopo.

RICETTA BURGER BUNS
Ingredienti per 6 burger buns:
250 g farina 0
250 g farina 00
250 ml latte
12 g lievito di birra
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio miele
50 g burro
2 cucchiaini sale
latte per spennellare
semi di sesamo q.b.
Preparazione: in una terrina mettere il latte tiepido, aggiungere lo zucchero, il miele ed il lievito. Mescolare bene. In una grossa ciotola mettere le farine, fare un buco al centro e versare il liquido con il latte, amalgamando bene. Unire il burro ammorbidito a tocchetti, il sale e lavorare l' impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio. Mettere a lievitare coperto da un canovaccio per due ore. Trascorso il tempo, riprendere il panetto e dividerlo in sei parti uguali. In una teglia coperta da carta forno mettere le sei palle distanziate tra loro e leggermente schiacciate con la mano. Spennellare con il latte e cospargere la superficie con i semi di sesamo.Fare lievitare nel forno chiuso e spento per altri 40 minuti. Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere per circa 10/15 minuti.




Come vedete il risultato e' perfetto, dei panini sofficissimi, che rimangono morbidi anche il giorno dopo se chiusi con un foglio di pellicola. E ora veniamo alla ricetta degli hamburger.

HAMBURGER HANDMADE
Ingredienti per 3 hamburger:
350 g carne macinata mista
1 uovo
20 g grana grattugiato
prezzemolo a piacere
1 spicchio di aglio
noce moscata q.b.
latte q.b.
3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe q.b.
6 fettine di bacon
3 foglie di lattuga
3 fette di pomodoro
Preparazione: in una terrina mettere la carne e aggiungere l' uovo, il grana, il prezzemolo e l' aglio tritati, una grattata di noce moscata, il pangrattato, sale e un goccio di latte. Amalgamare bene con le mani. Aiutandosi con l' apposito stampo per hamburger ( indispensabile in ogni cucina che si rispetti ), creare gli hamburger e cuocerli in una piasta calda e cosparsa di sale fine per fare si che non attacchino. Cuocere 2/3 minuti per lato, pepare. Nel frattempo avrete anche passato su una padella antiaderente il bacon. Andare quindi a comporre i panini. Tagliare a meta' i burger buns, iniziare mettendo sulla base la foglia di lattuga, unire 
l' hamburger, il bacon e il pomodoro, andando a chiudere il panino.




Io ho accompagnato il mio hamburger ad una deliziosa Bibita Frizzante Bio Levico, gusto aranciata, solo frutta e zucchero di canna da agricoltura biologica.

18 commenti:

  1. Che belli e sicuramente buonissimi! gnam gnam! :-D Ciaooo a prestoooo un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Tutto fatto a mano! La serata fast food è fantastica e tu l'hai convertita con un mangiare sano, facendo pane e hamburger da sola :)

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni e soprattutto più sani rispetto a quelli del fast food !!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizia...ancora di più a sapere che è stato preparato interamente in casa e di certo più genuino di ciò che si mangia in giro.

    RispondiElimina
  5. Non amo andare a mangiare ai fast food non li trovò salutari, non mi fido di ciò che mettono nei panini etc.
    Ma fatti in casa come i tuoi ..mmmmm che bontà!

    RispondiElimina
  6. Proverò assolutamente questa ricetta perchè a me il pane viene sempre durissimo ! A parte la pizza non mi riesce nessun impasto lievitato ! Tante volte anche io ho voluto fare la cena " fast food" a casa ma ho ripiegato su altri tipi di panini ..... Provo e ti faccio sapere !!!!!

    RispondiElimina
  7. Bravissima! Sono spettacolari e sicuramente gustosissimo! Provero' la tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  8. Wow sono meglio di quelli che mangiamo nei fast food più belli e sani

    RispondiElimina
  9. Gnammy, hanno proprio un bel aspetto, e sicuramente saranno buonissimi. Appena ho un pò di tempo voglio provarli a fare, se mi riescono ti taggo sui social :D

    RispondiElimina
  10. Sicuramente meglio e più genuini rispetto a quelli che si mangiano nei fast-food

    RispondiElimina
  11. Conosco quel sito e lo utilizzo diverse volte i tuoi panini hanno un aspetto fantastico devo provare anch'io a farli segno la ricetta

    RispondiElimina
  12. Che belli e sicuramente buonissimi.
    C'è poco da fare, le foto e le ricette che trovo su questo blog, sono rari...

    RispondiElimina
  13. anche se non mangio la carne, lo farò sicuramente per i miei amori. mamma mia sei bravissima. <3
    complimenti tesoro, sei una forza in cucina. <3

    RispondiElimina
  14. mamma che buoni sabato li faccio e ti faccio sapere!grazie

    RispondiElimina
  15. Mysia è una garanzia... come te! Bravissima! :D

    RispondiElimina
  16. mi piace un sacco la tua ricetta...complimenti.

    RispondiElimina
  17. hanno un aspetto delizioso!!! :D io non sarei in grado di fare il pane! ma nemmeno il resto!!

    RispondiElimina