venerdì 4 marzo 2016

RISOTTO CREMOSO AL KIWI E PROSECCO





Tre quarti di voi che leggono, staranno arricciando il naso all' idea, ma... vi posso assicurare che se solo si aprisse la mente in cucina, si scoprirebbero sapori e abbinamenti interessanti. L' idea di questo risotto e' nata dall' arrivo a sorpresa di una cassa di splendidi kiwi Solarelli, cosi belli che ho iniziato subito a pensare a cosa realizzare di diverso, oltre ai classici dolcetti. E cosi, da amante dei risotti e dopo aver provato il risotto al limone, il risotto agli agrumi, alla melagrana e alle fragole, mi sono detta... perche' non con i kiwi? Ecco qua il risultato. La ricetta e' semplice, ma vi sorprendera'.

RISOTTO CREMOSO AL KIWI E PROSECCO
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Carnaroli
2 kiwi al giusto punto di maturazione Solarelli
100 g fontina
1 bicchiere di prosecco
1 piccola cipolla bianca
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento: per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenere al caldo. Tritare fine la cipolla. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e il burro, unire la cipolla e fare stufare dolcemente. Aggiungere il riso, lasciare tostare un paio di minuti e sfumare con il prosecco. Quando il prosecco sara' stato assorbito, unire un mestolo di brodo e portare a cottura, allungando con il brodo man, mano che verra' assorbito. Nel frattempo che il riso cuoce, sbucciare i kiwi e tagliarli a dadini, tenendo da parte un paio di fette per decorare il piatto. Tagliare a dadini anche la fontina. A pochi minuti dalla cottura del riso, unire i dadini di kiwi, aggiustare di sale se occorre. Spegnere il riso, unire la fontina e coprire con un coperchio. Lasciare riposare un paio di minuti. Impiattare, cospargere con pepe e decorare con le fette di kiwi.




Un risotto cremosissimo, con il leggero retrogusto amarognolo del kiwi, perfettamente bilanciato dalla dolcezza della fontina. Un risotto che si mangia con gli occhi e che sorprendera' i vostri commensali. Lasciate un bel like alla pagina facebook di Solarelli.

6 commenti:

  1. Bellissima ricetta, veramente particolare! :)

    RispondiElimina
  2. Ma è particolarissimooooooo wow e doppio wow! Dev'essere molto buono!Complimenti cara! Davvero originale! :-D Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. a dire il vero, appena ho visto la foto su instagram, sono rimasta con l'acquolina in bocca. ^^ mi sono messa a fare un risotto, ma diverso dal tuo. :( perché non sono preparata di frutta e prosecco. sarà per una prossima volta. *-* ma mi sembra delizioso, non vedo l'ora di provare questa ricetta. grazie per rendere la nostra cucina più gustosa e colorata. <3

    RispondiElimina
  4. Ho arricciato il naso e più che altro ho letto il titolo e ho pensato ma ora che si inventa questa volta! Come sempre sei riuscita a stupirmi!! Questa si che si chiama innovazione in cucina, bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Sai cara Sabina, io adoro il riso , se poi unito al kiwi, che è uno dei miei frutti preferiti ...non posso non amare questa ricetta! Farti i complimenti ormai mi sembra superfluo e scontato.
    Ma mi ripeto: COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto nuovo per me,quando me lo prepari?

    RispondiElimina