domenica 12 marzo 2017

SPAGHETTI CUPCAKE ALLA PIZZAIOLA





Il mio percorso da food blogger passa anche dalla rivisitazione di alcuni grandi classici in cucina, come gli spaghetti al pomodoro, vero must della nostra dieta mediterranea.
L' ideale, quando si preparano gli spaghetti al pomodoro, sarebbe farne in abbondanza proprio per aver modo, il giorno dopo, di ricreare questa ricettina, ma nel mio caso ho preparato tutto sul momento, dato che volevo questo piatto per i miei ospiti a pranzo.
Ho utilizzato solo ingredienti di qualità che si riassumono in: buona pasta, buona mozzarella, buon olio extravergine di oliva e buona polpa di pomodoro, ovvero la polpa fine Pomì, morbida e cremosa.

SPAGHETTI CUPCAKE ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti per 8 cupcake:
160 g spaghetti
300 g polpa fine Pomì
1 mozzarella
mezza cipolla bianca
olio extravergine di oliva
sale q.b.
origano secco
Preparazione: in una padella mettere un paio di cucchiai di olio con la cipolla tritata fine. Lasciare stufare dolcemente e unire la polpa fine Pomì. Nel frattempo mettere a bollire l' acqua per la pasta. Quando bolle salare e tuffare gli spaghetti. Fare restringere il sugo, salare e quando è pronto spegnere, cospargendo con origano.Tagliare la mozzarella a dadini e asciugarla bene con carta assorbente. Scolare gli spaghetti al dente, condirli con il sugo di pomodoro ed unire dei cubetti di mozzarella, conservandone la metà. Prendere ora una teglia per muffin o dei pirottini, spennellare di olio le pareti e arrotolarci dentro una forchettata generosa di spaghetti. Guarnire la superficie con i dadini di mozzarella. Gratinare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e servire decorando con piccoli rametti di origano.




Un grande classico in versione finger food, perfetto per un pranzo in piedi tra amici. Alla prossima ricetta in compagnia dei prodotti Pomì.
Buon appetito,
Sabina

1 commento:

  1. Ecco un'idea semplicissima ma d'effetto, sai dove voglio riproporla? Al bar dove lavoro, quando organizziamo gli apericena!
    Grazie per l'ottimo consiglio, un bacio alla prossima <3

    RispondiElimina