martedì 16 giugno 2015
INSALATA DI RISO SPECIALE PERA E PARMIGIANO.
Con questa ricetta, partecipo al contest 4 Coocking-Parmigiano Reggiano, un contest che mi ha stimolata tantissimo, perche' lo slogan " L' eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo ", mi ha spinta a mettermi in gioco. Si pensa spesso che, per creare piatti gustosi, servino chissa' quanti ingredienti, ed invece bastano pochi ingredienti selezionati e di qualita', per creare ricette di tutto rispetto, dove il sapore del piatto viene risaltato al massimo.
La sfida, in questo contest, era utilizzare solo 4 ingredienti principali, tra cui appunto il Parmigiano Reggiano.
Ecco la mia ricetta, semplice, semplice, ma con un mix di sapori che sapra' sorprendervi, fresca e perfetta per queste giornate di caldo, dove si preferisce rimanere leggeri. Ho scelto di utilizzare Parmigiano Reggiano 24 mesi.
INSALATA DI RISO SPECIALE
Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso Arborio
1 mazzetto generoso di rucola
80 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
1 pera Kaiser non troppo matura
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio abbondante di aceto balsamico bianco
sale e pepe q.b.
Preparazione: lessare il riso in abbondante acqua salata bollente. Scolarlo al dente e passarlo sotto l' acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Mettere il riso in una terrina e fare raffreddare, mescolando spesso. Nel frattempo spezzettare grossolanamente la rucola a pezzi non troppo grossi, tenerne da parte una piccola parte per guarnire il piatto ed il resto aggiungerla al riso e amalgamare bene. Ridurre il parmigiano a scaglie e unirlo al riso. Lavare bene la pera e senza sbucciarla, ricavare delle fettine sottili. Preparare un' emulsione con l' olio, l' aceto balsamico, il sale ed una macinata abbondante di pepe. Condire l' insalata di riso. Impiattare e unire le fettine di pera. Decorare con la rucola tenuta da parte.
Con questa ricetta partecipo al contest 4 Cooking-Parmigiano Reggiano. #PRChef2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Devo assolutamente provare questa ricetta:) baci
RispondiEliminano ho parole per la tua presentazione in questo piatto! adoro piatti così, e lo proverò di sicuro.
RispondiEliminagrazie per la tua ricetta preziosa come sempre. <3 un bacione, buona settimana tesoro. :*
Buonissima fresca e invitante,con questo caldo è l'ideale.Grazie mi copiò la ricetta.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il Contest😊
In bocca al lupo per il contest. ..mi piace questa fresca ricetta, il riso lo mangio sempre molto volentieri.
RispondiEliminaHo provato qualcosa di simile ed era delizioso!
RispondiEliminaSempre ottime idee per piatti belli da vedere e buoni da gustare. Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaadoro il parmigiano reggiano, e questa ricetta ha un aspetto delizioso da provare
RispondiEliminaBoudelaire diceva: a scrivere un romanzo di 300 pagine ci riescono tutti, a scrivere una storia compiuta di poche pagine in pochi !
RispondiEliminaHo utilizzato una citazione per dire che la sintesi è un ottimo alleato nella vita e anche in cucina e tu lo hai dimostrato con questo piatto
Brava la mia socia <3
La presentazione del piatto è molto bella, lo proverei molto volentieri, poi a quest'ora ci sta!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest, buona giornata!
a me la rucola non piace, ma solo a vedere la foto con il tuo piatto mi hai fatto venire voglia di provare questa ricetta, certo la tua presentazione è perfetta, e io e l'estetica in cucina non andiamo d'accordo....:)
RispondiEliminaAdoro i risotti,li preparo in tante maniere ma con la pera tra gli ingredienti per me è una vera novita'.Complimenti,come sempre bravissima,adesso mi armo di carta e penna per ricopiare la ricetta ma non posso non auguranti in bocca al lupo per la partecipazione al contest.
RispondiEliminaUn risotto insolito ma sono sicura dal gusto ricco e fantastico! Sono del parere che meno ingredienti ci sono e è più difficile far assaporare al meglio i vari sapori! Bravissima!
RispondiEliminaMa che bello questo risotto deve essere davvero buono con questo buon abbinamento, pere e questo formaggio di qualità
RispondiEliminaWow super originale questa ricetta, non l'ho mai assaggiata! Mi hai incuriosito tanto, lo proverò!
RispondiEliminaIdea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali
RispondiEliminaL'insalatadi riso è un piatto che gradisco molto d'estate anche perchè è molto versatile e c consente di dar sfogo alla fantasia. La tua versione è molto ineressante e sicuramente ottima grazie anche al Parmigiano Reggiano.
RispondiEliminad'estate l'insalata di riso è un must!!! fresca e nutriente
RispondiEliminaRicetta sfiziosa, fresca e sana! Mi piace la proverò :D
RispondiEliminaeccomi! non ho resistito dopo avere visto la foto sulla tua pagina Facebook dovevo leggere la ricetta! che delizia questo riso con pere e parmigiano!
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta, io poi adoro il riso, la proverò
RispondiEliminaMa come ho fatto io che adoro il riso e adoro le pere a non avermi inventato da sola questa ricetta? Comunque, la posso sempre rubare da te e prepararla perché dev'essere veramente divina!
RispondiEliminaTi auguro un fantastico fine settimana, come la tua ricetta e ti saluto,
Flo