martedì 13 giugno 2017

SOFFICINI DI CARNE MACINATA CON PROVOLA E SPECK AL FORNO.





Oggi il mio macellaio di fiducia mi ha consigliato della bella carne macinata e così, al posto delle seppur gustose e sempre gradite polpette, ho ideato questi fagottini che ricordano molto i classici sofficini. Si tratta infatti di mezze lune di carne macinata ripiene, poi passate nel pangrattato e cotte in forno per limitare i grassi. Una vera goduria che in casa mia hanno spazzolato in pochi minuti e richiesti a gran voce e variando sul ripieno. Partner in cucina Aquasalis, l' innovativa soluzione salina spray con il 75% in meno di sodio.

SOFFICINI DI CARNE MACINATA CON PROVOLA E SPECK AL FORNO
Ingredienti per 5 sofficini:
400 g carne macinata
1 uovo
5 fette di provola tagliate non troppo sottili
5 fette di speck
pepe a piacere
Aquasalis q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: in una terrina amalgamare l' uovo con la carne macinata, una spolverata di pepe e pangrattato quanto basta ad ottenere un composto non troppo molle. Conservare in frigo almeno una mezzoretta. Riprendere ora la carne, su carta forno dividere il composto in cinque parti e stendere la carne con forma rotonda. Unire una fetta di carne e lo speck e richiudere a mezzaluna.




Pressare bene i bordi, cospargere con abbondante pangrattato e fissare con degli stuzzicadenti. Mettere su una teglia rivestita con carta forno, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e salare con Aquasalis. Accompagnare con insalata.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

5 commenti:

  1. Questa ricetta è davvero interessante e facile da preparare, grazie del consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esser passato. Solitamente le mie ricette non sono troppo
      complicate, il mio tempo a disposizione è sempre limitato e prediligo ricette
      facilmente replicabili.

      Elimina
  2. Immagino che bontà! Io uso lo stesso ripieno ma al posto della carne macinata metto le melanzane grigliate ed impanate :)

    RispondiElimina
  3. Wow, hanno un aspetto invitantissimo!! Da provare assolutamente

    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina