lunedì 26 giugno 2017

TORTINE ALLE NOCCIOLE CON CONFETTURA EXTRA DI FICHI.





Nemmeno le alte temperature mi impediscono di accendere il forno, se mi metto in testa di sperimentare qualche ricettina. Per la merenda ho quindi preparato queste tortine morbidissime arricchite da granella di nocciole e poi gustate in abbinamento alla confettura extra di fichi di Number One Tuscany, una confettura profumatissima che oltre per i dolci, può essere degustata anche con morbidi formaggi erborinati, di capra e di pecora.

TORTINE ALLE NOCCIOLE CON CONFETTURA EXTRA DI FICHI
Ingredienti per 6 tortine:
140 g farina
100 g burro
140 g zucchero
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
120 g granella di nocciole
Confettura extra di Fichi Number One Tuscany q.b.
Preparazione: in una ciotola mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere le uova leggermente sbattute e in seguito la farina setacciata con un mezzo cucchiaino di lievito e la granella di nocciole. Amalgamare bene. Prendere uno stampo da sei tortini o in alternativa da muffin, imburrare ed infarinare e riempire di tre quarti. Infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Accompagnare con la confettura di fichi.




Per l' impiatto mi sono affidata alle stoviglie ecologiche e biodegradabili di Ecobioshopping, nello specifico ho utilizzato il piatto Dedra tre scomparti in cellulosa.
Buona merenda, Sabina.

1 commento: