lunedì 19 giugno 2017

LA MIA ESPERIENZA CON LAMAZUNA, LA COSMESI ECOSOSTENIBILE.





Innamorarsi di Lamazuna è stato semplice. Apri il pacco e vieni subito rapita dalle confezioni colorate... Lamazuna è un brand francese che offre solo prodotti ecosostenibili, perlopiù cosmetici solidi, perfetti per essere portati in viaggio con il minimo ingombro.

Le confezioni sono minimal, nessun utilizzo di plastica; la produzione è rispettosa dell' ambiente e dell' uomo, la loro filosofia aziendale oltre ad avere rispetto per l' ambiente garantisce anche condizioni eque per i suoi dipendenti e fornitori. I prodotti Lamazuna sono certificati PETA, non testati sugli animali, vegan, biologici, sostenibili e di altissima qualità.

I prodotti solidi proposti sono diversi: dentifrici, shampoo, deodoranti, burro cacao, ma anche salviette struccanti, spugna di konjac, pulisci orecchie, spazzolini da denti e coppette mestruali.




Utilizzo da tempo la spugna di konjac, una spugna totalmente naturale, in grado di esfoliare delicatamente la pelle senza aggredirla, migliorando nel tempo la luminosità e la grana della pelle. E' morbida e porosa, naturalmente alcalina, aiuta a migliorare l' acidità della pelle e stimola la microcircolazione. Va passata con movimenti circolari. In Corea la spugna di konjac viene utilizzata tranquillamente anche per i bebè, essendo morbidissima e può essere utilizzata in abbinamento a saponi delicati e lozioni. Va sottolineato che nella confezione la spugna di konjac è secca e dura, basteranno pochi secondi in acqua tiepida per reidratarla e renderla pronta all' uso. Il suo tempo di durata gira intorno ai tre mesi circa.




L' Oriculì è la versione cruelty free e vegan del classico cotton fioc di cui spesso tanto si abusa. Il bastoncino di bambou proviene dal Giappone e dalla Cina, viene utilizzato infatti dalla popolazione per la pulizia delle orecchie. Ecologico ai massimi livelli, aiuta a prevenire i tappi di cerume, riduce gli sprechi ed è riutilizzabile a vita. Non deve essere manipolato dai bambini, in quanto va usato con attenzione. Con la sua palettina all' estremità del bastoncino, infatti, si andrà ad esportare il cerume presente all' entrata dell' orecchio. Ricordiamoci che è errato andare in profondità, in quanto il cerume serve a proteggere il timpano e quindi va rimossa solo la parte antiestetica e visibile. Il suo utilizzo è forse meno confortevole del morbido cotton fioc, ma con il nostro Oriculì andremo ad evitare gli sprechi.




Una vera scoperta, per me, i dentifrici solidi! Infilati su un bastoncino compostabile di legno, i dentifrici sono durevoli ed ecologici ai massimi livelli, un solo dentifricio rende come due tubetti di dentifricio tradizionale. Contengono solo carbonato di calcio e caolino per denti puliti ed oli essenziali. Proprio per la presenza di oli essenziali, non sono consigliati a donne in stato di gravidanza e bambini sotto i tre anni. Disponibili in tre gusti: menta piperita, cannella, salvia e limone. Il loro utilizzo è semplicissimo: tenere il dentifricio dal bastoncino, bagnare lo spazzolino da denti e strofinarlo sulla parte solida. Va sottolineato che l' esperienza è totalmente diversa da quella a cui siamo abituati: il dentifricio solido non produce quasi schiuma, è un modo diverso di lavarsi i denti, ma altrettanto efficace e naturale.

Ringrazio Lamazuna per il gentile omaggio. Sabina. 


3 commenti:

  1. questi prodotti hanno un packaging favoloso, solo per quello li proverei senza indugi :)

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro,
    il packaging è assolutamente delizioso!
    Un abbraccio grade.
    Se ti fa piacere ti aspetto sul blog.

    http://marilaterlizzitheladyeinred.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. La spugna di konjac la conoscevo,ma il cotton fioc e il dentifricio solido sono per me una bella novita'

    RispondiElimina