lunedì 15 maggio 2017

FUNGHI SHIITAKE, I FUNGHI DEL BENESSERE DI IOBOSCOVIVO





Noi siamo quello che mangiamo. E per questo motivo è nostro dovere fare scelte alimentari consapevoli e salutari, che abbiano rispetto per il nostro corpo e per l' ambiente che ci circonda.
Oggi voglio quindi parlarvi della Società Agricola di IoBoscoVivo, sita nella mia provincia, Varese e che possiede fondi agricoli sia in Piemonte nella provincia di Verbania, che in Liguria.

IoBoscoVivo produce lo Shiitake, un prezioso fungo dalle note proprietà medicinali, utilizzato in tutto il mondo e tipico della tradizione culinaria orientale. Ricco di nutrienti, è considerato un vero elisir di lunga vita.
Aiuta a contrastare la ritenzione idrica, andando ad assorbire i ristagni di sale nel nostro organismo, riduce il colesterolo cattivo, migliora la circolazione, è diuretico, disintossica il fegato, è un potente anti ossidante e rinforza il sistema immunitario. Queste alcune delle sue proprietà benefiche.

I funghi Shiitake hanno un gusto intenso e dalla croccantezza raffinata, si prestano a mille utilizzi in cucina, dalle ricette tradizionali a piatti gourmet. I funghi shiitake di IoBoscoVivo, sono prodotti da agricoltura biologica, senza aggiunta di conservanti ed additivi, inoltre è coltivato in maniera unica per quanto concerne il mondo della funghicoltura. Solitamente i funghi sono coltivati al chiuso e al buio, mentre il Shiitake IoBoscoVivo è coltivato in serra aperta, gode della luce e delle naturali escursioni termiche del giorno e della notte ed, infine, è utilizzata esclusivamente acqua pura che proviene direttamente da una sorgente ai piedi della Val Grande.

I funghi Shiitake IoBoscoVivo sono poi essicati lentamente a basse temperature, basta poi reintegrarli in acqua e riprendono tutto il sapore e l' aroma del fungo fresco appena raccolto.
IoBoscoVivo produce anche Preparati per risotto Bio, ogni confezione contiene 250 g di prodotto per due porzioni generose e si preparano semplicemente in 15 minuti. Il procedimento è elementare: basta scaldare un filo di olio in padella, versare il contenuto della busta e fare tostare un minuto, bagnare con del vino bianco o dell' acqua, lasciare evaporare e aggiungere 700 ml di acqua calda. Portare a cottura fino a completo assorbimento del liquido, spegnere e mantecare con una noce di burro. I preparati per risotto da me provati sono tre: allo zafferano, agli asparagi e con pomodoro e rosmarino.

Preparato per risotto allo zafferano, da me arricchito con julienne di zucchine fritte e pomodorino.




Preparato per risotto con pomodoro e rosmarino.



 Preparato per risotto con asparagi.




Devo riconoscere che, pur trattandosi di preparati per risotto, risultano molto gradevoli. Essendo bio, sono totalmente diversi dai classici preparati che troviamo sugli scaffali del supermercato, dove si sente molto l' artificiosità del prodotto. Promossi dalla mia cucina.
Buon appetito con IoBoscoVivo. Sabina.

3 commenti: