martedì 2 maggio 2017

CESTINI DI PIADINA CON MISTICANZA ALL' ARANCIA, FORMAGGIO IMPANATO E MICRO ORTAGGI





Antipastino sfizioso e scenografico da presentare ai propri ospiti? Seguitemi in questa ricetta e porterete a tavola un piatto che saprà appagare i vostri ospiti senza troppo impegno da parte vostra. Amo la piadina e così ho pensato di offrire il mio antipasto in un cestino realizzato con la piadina. Ho poi scelto i micro ortaggi di rucola, dal sapore intenso e tendente al piccante.

CESTINI DI PIADINA CON MISTICANZA ALL' ARANCIA, FORMAGGIO IMPANATO E MICRO ORTAGGI
Ingredienti per 4 cestini:
2 piadine sottili
4 mozzarelline
4 cubotti di provola affumicata
scorze di buccia di arancia bio
misticanza q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
olio per friggere
1 uovo
farina e pangrattato q.b. 
crema di aceto balsamico a piacere
Micro ortaggi di rucola Pianta Natura
Preparazione: per prima cosa tagliare da ogni piadina due quadrati di circa 10 cm. Spennellarli davanti e dietro con acqua, per ammorbidirli e metterli negli stampi da muffin. Questo passaggio richiede un pò di attenzione, per fare sì che non si rompino sul fondo. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare bene. Andare ora a ricavare delle striscioline dalla scorza di arancia, una parte tenerle da parte per decorare. Prendere quattro pugni di misticanza, metterla in una ciotola e unire la scorzetta di arancia spezzettata, salare, pepare se gradito e unire un filo di olio, girando bene per condire omogeneamente. Sbattere l' uovo, prendere ora le mozzarelline e i cubotti di provola e passarli prima nella farina, poi nell' uovo ed infine nel pangrattato. Ripetere l' operazione per avere una panatura più croccante. Friggere in abbondante olio caldo, fino a doratura e scolare su carta assorbente. Andare ora a comporre il piatto: mettere in ogni cestino di piadina, un letto di misticanza, unire una mozzarellina, un cubotto di provola, qualche scorzetta di arancia, un giro di crema di balsamico e decorare con micro ortaggi.





Sono certa che questi cestini hanno saputo conquistarvi per quanto sono carini. Alla prossima ricetta. Sabina.

4 commenti:

  1. Adoro il tuo modo di creare bellissimi piatti con ingredienti semplici ! Mi piace come hai farcito queste piadine e i microortaggi sono carinissimi e utili in cucina

    RispondiElimina
  2. Stamattina ho visto la foto sul tuo profilo Instagram e mi ero ripromessa di venire e conoscere gli ingredienti ed il procedimento qui sul blog, appena mi fossi liberata da tutti gli impegni. Ecco, sono le 23:30 ma ce l'ho fatta. Come ho avuto modo di scriverti sempre, adoro la tua fantasia e la tua inventiva.... Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente questo piatto rapisce subito lo sguardo, ha un aspetto davvero stupendo! La ricetta è molto originale, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima presentazione e sicuramente anche buonissimi!

    RispondiElimina