lunedì 8 maggio 2017

REPORTAGE FOTOGRAFICO STORYCOOKING: ALESSANDRO NEGRINI E FABIO PISANI.





Impossibile non partecipare agli eventi organizzati dalla Milano Food Week, in scena dal 4 all' 11 maggio e il cui cuore pulsante si trova nell' Headquarter di via Bergognone 26.
La location si presta come luogo d' incontro perfetto per workshop, conferenze stampa, eventi, temporary restaurant e tanto altro ancora.

Nella serata di sabato 6 maggio ho avuto il piacere di partecipare allo storycooking a numero chiuso di Alessandro Negrini e Fabio Pisani, i giovani chef dello storico ristorante milanese stellato Il Luogo di Aimo e Nadia, dove materie prime di qualità, rispetto delle caratteristiche peculiari del prodotto, stile e passione fanno di questo luogo, il ristorante perfetto per gustare la nostra cucina italiana contemporanea, con uno sguardo al passato ed uno al futuro.

Lo storycooking non è un semplice showcooking, bensì un racconto appassionato dei prodotti utilizzati e del territorio di provenienza degli chef. In questo caso, la Lombardia incontra la Puglia, lo chef Alessandro Negrini è valtellinese, mentre lo chef Fabio Pisani pugliese. La loro amicizia forte e sincera, si sente a pelle, tra di loro nascono sinergie e piatti sorprendenti grazie alla loro territorialità così diversa. Durante la serata hanno realizzato un piatto spettacolare e semplice all' apparenza, perchè spesso dietro alla semplicità di un piatto, così come mi ha spiegato lo chef Alessandro Negrini, si nasconde tanta ricerca e l' equilibro perfetto degli ingredienti. Nel risotto cucinato, uno spiccato omaggio alla Lombardia, si fondono i sapori della Puglia ed i prodotti del sud come i pomodori, i capperi di Pantelleria, i limoni calabresi e la cipolla di Tropea tanto per citarne qualcuno. Ora vi lascio con il mio reportage fotografico.









Un risotto all' onda perfetto, dai sapori delicati, dove in ogni boccone si sentivano indistintamente tutti gli ingredienti utilizzati. Un risotto stellato. Grazie agli chef per questa interessante dimostrazione della loro abilità culinaria, frutto dell' esperienza maturata nel campo, della passione e della ricerca della materia prima ( indispensabile per ottenere piatti gourmet ). Dallo storycooking ho ricevuto in dono tanti consigli che metterò in pratica prossimamente.

Continuate a seguirmi nei prossimi eventi. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento