venerdì 12 maggio 2017

TUTTOFOOD 2017 MILANO, REPORTAGE FOTOGRAFICO





Grande successo per il Tuttofood 2017, oltre 80mila visitatori provenienti da tutto il mondo. La rassegna biennale internazionale, ha voluto mettere in contatto operatori del settore food&beverage per promuovere i loro prodotti e per stringere nuove alleanze lavorative.

Il Tuttofood si è rivelata una buona vetrina per captare le prossime tendenze di mercato e per scoprire anteprime di prodotti che troveremo nei prossimi mesi sugli scaffali della GDO.
Io ho partecipato in qualità di food blogger ed è stato bello girare per stand, fermarsi a parlare con gli operatori, scoprire e assaggiare nuovi prodotti, assistere a showcooking.

Mi è sempre piaciuto entrare in contatto con le persone, toccare con mano la loro passione e non soffermarmi solo su un volantino patinato che illustra il prodotto. Io quel prodotto lo voglio raccontato da loro stessi.

Sono una semplice food blogger, ma sono sempre attenta a quello che metto sulla mia tavola, al messaggio che trasmetto attraverso i miei piatti ai lettori. Ho ritrovato in fiera aziende con cui ho collaborato in passato e mi è piaciuto vedere come si sono evoluti nel tempo, come hanno trovato il modo di migliorare prodotti già eccellenti.

E' stato bello vedere che il buon cibo e il buon bere, è in grado di accomunare persone tanto diverse. Oggi c' è molta più consapevolezza su quello che si porta a tavola, rispetto a qualche anno fà, non per niente c' è sempre più richiesta e necessità di produrre prodotti bio e naturali.

E ora passiamo agli scatti delle giornate trascorse al Tuttofood 2017.

Un omaggio alle mie origini calabresi con le Tenute Barone G.R. Macrì, in provincia di Reggio Calabria, che produce vino, formaggi, olive, olio di oliva extravergine , miele, agrumi e altri prodotti ortofrutticoli.




In fiera ho ritrovato Legù, azienda della provincia di Varese, la mia, che partendo dal presupposto che il cibo può e deve essere migliorato, ha creato una pasta non pasta, composta solo di legumi in proporzioni variabili tra ceci, fagioli bianchi e piselli già decorticati e cotti a vapore per pochi secondi, essicati a bassa temperatura e macinati. Legù è 1° classificato della categoria #atuttainnovazione. Legù ha lanciato anche la versione 4 legumi ( fagioli bianchi, ceci, lenticchie gialle decorticate e piselli gialli ), adatta per i celiaci e mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale.





Rendiamo ora omaggio alle antiche tradizioni pugliesi con Bella Contadina, azienda artigiana specializzata nella lavorazione di olive, ortaggi e verdure. Il loro stand era da acquolina in bocca: peperoncini ripieni, pomodori secchi sott' olio, bocconcini di melanzane, lampascioni alla contadina e tante altre squisitezze.





In fiera ho ritrovato le Parmonie, con cui avevo collaborato in passato. Delicate Sfoglie al Parmigiano reggiano, stagionato 24 mesi con olio di oliva, cotte al forno, senza lattosio e senza conservanti e in una formula migliorata, ancora più croccante. Prossimamente tornerò a parlarvene.




Il brunch è stato offerto dal Salumificio Mottolini, artigiani del gusto e maestri d' eccellenza, che producono bresaola a Poggiridenti, in Valtellina. La bresaola Mottolini è indice di qualità, tra i vari prodotti troviamo anche prosciutto crudo fiocco, speck, carne secca delle Alpi retiche e carpaccio.
Il brunch magistralmente eseguito consisteva in: uova strapazzate con speck croccante, tramezzino con bresaola, mini plumcake con sciroppo d' acero Maple Farm, grissino fatto a mano, crostini con mousse di burro al lampone e yogurt, bicchierino di crema allo yogurt. Abbiamo poi deguastato un ottimo caffè by SpecialCoffee. Compagni di tavolata Maple Farm e Alpes S.r.l




Ovviamente non è mancata una scappata allo stand di Maple Farm, il principale importatore e distributore di sciroppo d'acero in Italia e in Europa . Lo sciroppo d' acero è un valido alleato per la salute ed il benessere del nostro organismo, ed è un' ottima alternativa allo zucchero raffinato e ai dolcificanti artificiali.




Una breve menzione per Selektia Tartufi, che produce circa 40 referenze a base di tartufo, oltre ad
un' ampia scelta di funghi, sia freschi, che congelati e secchi e prodotti gourmet come verdure, frutti ed ortaggi sott' olio.




Presso lo stand de Il buon gusto italiano, che ha riunito diverse eccellenze del territorio, abbiamo ritrovato con piacere Redoro e il Signor Daniele Salvagno, che ci ha invitato a degustare i piatti creati dallo Chef  Andrea Tomaselli, che con grande maestria ha saputo creare piatti deliziosi con i prodotti messi a disposizione dalle aziende. E' stato interessante osservare da vicino un vero chef: si muoveva tranquillo ai fornelli nonostante la pressione di preparare tanti piatti diversi, ha creato diversi menù con una maestria incredibile. Tutto organizzato nei minimi dettagli, self control ed esperienza, hanno dato vita a piatti davvero appetitosi. Il top: gnocchi con pesto rosso e petto di faraona con crema tartufata, curcuma e fiori eduli. Grazie Chef!







Ma il podio per lo stand più spettacolare spetta a loro, all' Antica Pasticceria Muzzi! Non ci sono parole, si può solo ammirare...







E per finire showcooking dello chef Luca Montersino, che ci ha presentato "Sua Maestà la Scottona".




Termina qua la mia esperienza al Tuttofood 2017, ringrazio le aziende che hanno speso due parole con me per raccontarmi del loro lavoro con grande passione e ringrazio Tuttofood per aver reso possibile questo mio arricchimento personale enogastronomico. 
Sabina.

5 commenti:

  1. sono stata anche io l'ultimo giorno e ho assaggiato un sacco di cose buonissime

    RispondiElimina
  2. Che bello Sabina, sarà stata sicuramente una bellissima esperienza.
    A me hai fatto venire tanta fame :-D
    Buon weekend.
    A presto!

    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, un' esperienza interessante.
      Buon weekend anche a te :-)

      Elimina
  3. Complimenti per la bellissima esperienza

    RispondiElimina
  4. attraverso le tue parole mi è sembrato quasi di rivivere la tua esperienza e percepire i profumi e i sapori che tu stessa hai apprezzato :)

    RispondiElimina