lunedì 8 maggio 2017

UN' ARTE DI INSALATA DI RISO INTEGRALE AL PROFUMO DI CARDAMOMO





Inizia il periodo delle insalate di riso fresche e condite con tante verdurine di stagione. In questo periodo, come avrete capito, sono in fissa con gli asparagi e i piattoni, buoni, leggeri e depuranti. Il riso integrale poi, è ricco di fibre e possiede tante proprietà benefiche. E' disintossicante, rinfrescante, altamente digeribile, ottimo per essere consumato nei regimi ipocalorici. Abbinato a delle verdure e con l' aiuto di un ottimo olio extravergine di oliva, come quello di Tenuta Pojana Un' Arte, diventa un piatto unico che sazia ed appaga anche la vista.
Il tocco in più di questo piatto è dato dai baccelli di cardamomo, che regalano un profumo favoloso! Il cardamomo è la regina delle spezie, dopo pepe e zafferano. Molto utilizzato nella cucina indiana, i baccelli contengono dei semi altamente aromatici, dal tipico sapore floreale e di limone.

UN' ARTE DI INSALATA DI RISO INTEGRALE AL PROFUMO DI CARDAMOMO
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Carnaroli integrale Tenuta Margherita
5 asparagi
5 piattoni ( taccole )
4 pomodorini ciliegino
2 cucchiai di mais
4 baccelli di cardamomo
Bella Lodi Lodigrana a piacere
sale q.b.
2 foglioline di timo
1 limone
olio extravergine di oliva Un' Arte Tenuta Pojana
Preparazione: lessare il riso in acqua bollente salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo prepariamo le verdure: eliminiamo le punte ai piattoni e tagliamoli a pezzetti non troppo piccoli, eliminiamo la parte dura degli asparagi e tagliamoli a pezzetti, conservando le punte intere. Tagliamo i pomodorini a metà. Mettere a lessare in acqua bollente i piattoni e gli asparagi a pezzetti, quando sono quasi pronti, unire le punte degli asparagi. Scolare e tenere da parte. Fare un' emulsione con il succo del limone, i semini che troviamo all' interno dei baccelli di cardamomo ben tritati e l' olio. Aggiungere un pizzico di sale. Scolare il riso e passarlo sotto acqua corrente fredda. Unire al riso le verdure precedentemente lessate, il mais e i pomodorini tagliati a metà. Condire con l' emulsione di olio, cardamomo e limone. Amalgamare delicatamente. Servire decorando con foglioline di timo e scagliette di Bella Lodi.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

1 commento:

  1. Ottima idea! Il cardamomo da' quel gusto fresco insuperabile sia nei dolci che nei salati.

    RispondiElimina