lunedì 22 maggio 2017

MADELEINE CON FARINA DI FARRO E MIELE DI MELATA





Oggi, complice un vasetto di Miele di Melata Montaldo Langhe che mi occhieggiava dalla dispensa, ho realizzato delle deliziose e semplici madeleine, che hanno riscosso successo in famiglia nella loro semplicità.
Il miele di Melata non viene ottunuto dal nettare, bensì dalla melata, una sostanza che si trova sulle foglie di alcuni alberi e che poi viene impiegata dalle api per la produzione del miele. Il suo colore è scuro, ha una media intensità, in bocca è persistente e può essere caratterizzato da una nota acida e salata.

Questi dolcetti chiamati madeleine e che si preparano esclusivamente nello stampo apposito, hanno la forma di piccole conchiglie e una consistenza che assomiglia al plumcake. Vediamo ora la semplice ricetta.

MADELEINE CON FARINA DI FARRO E MIELE DI MELATA
Ingredienti per 20 pezzi:
60 g farina di farro
50 g burro
1 uovo
15 g zucchero
40 g miele di melata Montaldo Langhe
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Preparazione: fare sciogliere in un pentolino il burro con il miele, a fiamma bassissima. Nel frattempo montare l' uovo con lo zucchero, ne uscirà un composto schiumoso. Unire il burro al miele, aggiungere anche la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene. Mettere il composto in frigo a riposare coperto con una pellicola, per mezzora circa. Scaldare ora il forno a 180°, riempire lo stampo per madeleine ed infornare per circa 15 minuti, fino a doratura. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.




Un risultato perfetto, dei dolcetti soffici e leggeri, profumatissimi, perfetti per una merenda leggera, da accompagnare magari ad una tazza di thè. Alla prossima ricetta.
Sabina.

2 commenti: