lunedì 1 maggio 2017

CHILLO 'O FATTO E' NIRO NIRO MENU' DEGUSTEAT





Oggi vi parlo del mio percorso degustativo in compagnia della DegustEat, di cui vi ho ampiamente parlato in un mio precedente articolo ( QUA ).
Una food box davvero speciale, dedicata all' eccellenza dei prodotti campani, selezionati da piccoli produttori locali ed introvabili nella grande distribuzione. La diversità dalle altre food box italiane sta nella possibilità di scegliere tra diverse box, ad oggi quattro, ed offrire un menù completo per 5/6 persone, passando dall' aperitivo, alla portata principale e concludendo con il fine pasto.
Un menù completo che si preparara facilmente in meno di mezzora, con istruzioni chiare e semplici su come utilizzare gli ingredienti e creare i piatti.

Un menù semplice nella sua realizzazione che vi consentirà di godere appieno del piacere di stare in compagnia dei vostri ospiti, senza sparire per lunghi momenti in cucina. I prodotti all' interno della food box sono di elevata qualità e riportano alla mente sapori semplici e genuini, come quelli di una volta. E ora vado ad illustrarvi il mio menù Chillo 'o fatto è niro niro, in onore al maiale di razza Nero Casertano.





Aperitivo composto da palline al finocchietto selvatico del Biscottificio artigianale Lilià, preparate con olio Ravece dell' antico ulivo nativo dell' Irpinia e coltivato solo nella provincia di Avellino. Delle palline fragranti, realizzate con farina biologica e finocchietto selvatico, dal sapore deciso che ottimamente si accompagnano alla salsiccia di Nero Casertano Tomaso Salumi Consorzio del Nero Casertano. Una salsiccia preparata con la razza locale di maiale, allevato in maniera semiselvatico, che si ciba di alimenti naturali che conferiscono alle sue carni i sapori e i profumi di tempi andati.




Un primo piatto di pasta spettacolare, da gustare fino all' ultimo boccone e da farci anche la scarpetta! I maccheroni di Serino del Pastificio Graziano, sono realizzati con farine biologiche di grani antichi siciliani moliti a pietra, tengono ottimamente la cottura non sfaldandosi e la loro ruvidezza consente di trattenere il condimento alla perfezione. Ho quindi realizzato un semplice sughetto utilizzando un trito di lardo di Nero Casertano, lasciato sciogliere in padella a fuoco lento ( io ho aggiunto uno spicchio di aglio ) e unendo in seguito i pelati San Marzano BIO Inserbo, una varietà dell' agro sarnese-nocerino DOP, dalla polpa carnosa e compatta, poco acquosa e povera di semi, adatti ad una cottura veloce e che quindi mantengono intatto tutto il loro sapore. Una volta scolata la pasta al dente, ho condito con il sughetto e dato una spolverata con il pecorino Bagnolese d' Irpinia, preparato con latte di pecore alimentate al pascolo nel Parco Regionale dei Monti Picentini nel pieno rispetto della razza locale.





Per concludere il percorso degustativo, un bel piatto con pecorino Bagnolese d' Irpinia, accompagnato dalla confettura extra di fico dell' Azienda Agricola Valle Sannita, ottenuta da fichi non trattati maturati al sole e ciambelline al vino rosso Aglianico del Biscottificio artigianale Lilià, un mix di sapore autentico dato dall' olio Ravece e dal vino Aglianico del Vulture, il Barolo del Sud.

Un menù da leccarsi i baffi, che porta in tavola sapori autentici, non quei sapori banali e tutti uguali a cui ci ha abituati la grande distribuzione. DegustEat sa offrire un menù degustativo che saprà sorprendere i vostri ospiti, perchè non regalarvi anche voi un momento di puro piacere?
Io posso offrirvi lo sconto del 20% sul totale del vostro ordine, basterà inserire il coupon CATTIVIPENSIERI per ottenere la riduzione dal totale.

Alla prossima, Sabina.

2 commenti:

  1. Ma che figata questa box *-* non ne conoscevo l'esistenza, ma è sicuramente un'opportunità per sostenere i produttori locali e scoprire i sapori e le tradizioni tipiche delle regioni, che io adoro! Una bella scoperta :) i piatti sembrano deliziosi!

    RispondiElimina