mercoledì 22 maggio 2019

POLPETTE DI RICOTTA ALLA CURCUMA, COTTURA AL FORNO.





Oggi vi offro un' alternativa sfiziosa, alle classiche polpette di carne. In versione mignon si rivelano perfette anche come finger food, oppure potete farle nel formato classico e accompagnarle ad
un' insalata mista, per offrire un secondo piatto completo ma leggero.

Ho utilizzato dell' ottima RiCcotta del Caseificio Valcolatte, quella buona per davvero. Solitamente non impazzisco troppo per la ricotta, ma questa si può mangiare anche da sola a cucchiaiate, da quanto è buona, oppure condita semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

POLPETTE DI RICOTTA ALLA CURCUMA, COTTURA AL FORNO.
Ingredienti per circa 12 polpette:
250 g riCcotta Caseificio Valcolatte 
3/4 cucchiai parmigiano
1 tuorlo d' uovo
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
2 cucchiaini curcuma
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: lavorare la ricotta con il tuorlo d' uovo, unire la curcuma e il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungere il parmigiano continuando ad amalgamare. Unire ora il pangrattato, tanto quanto basta ad ottenere un composto abbastanza sodo e lavorabile. Andare a formare le polpette con le mani unte di olio e passarle nel pangrattato, farle compattare in frigo per circa una mezzora. Prendere ora una teglia da forno ( io carta forno linea natural Rotofresh Rotochef ), ungere il fondo appena e disporre le polpette. Irrorarle con un filo di olio e via in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.




Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Due ingredienti che non mancano mai nella mia cucina, ma ti confeso che non avevo mai preparato queste polpettine.

    RispondiElimina