mercoledì 8 marzo 2017

SANDWICH DI MELANZANE CON FONTINA E CONFETTURA DI POMODORI VERDI





Poco tempo per mettersi ai fornelli, ma voglia di qualcosa di buono e sfizioso? Complice un vasetto di confettura di Pomodori Verdi dell' Azienda Agricola SI.GI ho creato qualcosa di tanto semplice, quanto sorprendente nel gusto.

Sono sempre stata attratta verso i pomodori verdi da quando nel lontano 1991 vidi quel film bellissimo ambientato negli anni 30 " Pomodori verdi fritti alla fermata del treno " che divenne un vero cult per me. La confettura di Pomodori Verdi firmata SI.GI è una confettura glassata, a piccoli pezzi, dal color bronzo brillante. Il suo sapore molto intenso e leggermente dolce la rende accompagnamento ideale della carne alla griglia e dell’ hamburger ma anche con formaggi stagionati o negli antipasti.

SANDWICH DI MELANZANE CON FONTINA E CONFETTURA DI POMODORI VERDI
Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane grosse
4 belle foglie di insalata riccia
4 fette spesse di fontina
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
confettura di Pomodori Verdi Azienda Agricola SI.GI a piacere
Preparazione: per prima cosa tagliare a fette spesse un centimetro abbondante le melanzane, ottenendo un numero di fette pari, avrete quindi bisogno di otto fette. Le melanzane devono essere freschissime, altrimenti dovrete metterle a spurgare l' amarognolo per una mezzoretta con del sale. Prendere una piastra, scaldarla e mettere a grigliare le melanzane, spennellandole leggermente con
dell' olio buono. Farle grigliare 2/3 minuti per lato. Salare e pepare. Lavare e asciugare nel frattempo le foglie di insalata. Andare ora a comporre il sandwich. Prendere una fetta di melanzana, adagiargi la foglia di insalata, la fetta spessa di fontina e mettere un cucchiaio abbondante di confettura di Pomodori Verdi e comunque a vostro gusto personale. Chiudere con l' altra fetta di melanzana. Servire.





Semplicemente deliziosa, la confettura di Pomodori Verdi mi ha sorpresa molto in tutta la sua bontà.
Provatela anche con la mozzarella calda e fredda, sulla bruschetta o sul classico crostino. Sorprende per la sua freschezza ed è adatta anche per accompagnare formaggi caprini e formaggi come il Montasio, l’Asiago o la Fontina. Per accompagnare il classico bollito misto o per fare una bistecca tartara diversa.
Alla prossima ricetta.
Sabina

3 commenti:

  1. E' un'idea meravigliosa! davvero un piatto invitante e goloso! sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. Sembra incredibile ma ogni volta che passo dal tuo blog mi viene fame...
    Anche questa ricetta è molto invitante!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Fantastico secondo: tutti ingredienti che adoro!

    RispondiElimina