sabato 13 maggio 2017

RISO INTEGRALE CON TONNO MARINATO E MICRO ORTAGGI





Ma quanto si prestano i Micro Ortaggi di Pianta Natura, alle preparazioni gourmet?
I micro ortaggi hanno proprietà maggiori rispetto all' ortaggio adulto.Negli Stati Uniti sono conosciuti ed utilizzati da oltre 20 anni, in Italia hanno iniziato a prendere piede solo recentemente. Molto apprezzati dagli chef che li usano per decorare i piatti e dare quella marcia in più alle loro ricette, sono un vero concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo, contenendo dal 4 al 40% in più di nutrienti rispetto alla pianta matura.
Vanno mangiati preferibilmente crudi, si dimostrano perfetti nelle insalate, in panini e tramezzini, oppure come ornamento a piatti di pesce, carne e tanto altro. Passiamo ora alla mia ricetta, fresca e profumata.

RISO INTEGRALE CON TONNO MARINATO E MICRO ORTAGGI
Ingredienti per 2 persone:
3 pugni di Carnaroli integrale Tenuta Margherita
1 filetto di tonno
2 zucchine medie
5 pomodorini ciliegino
1 limone
sale e pepe bianco q.b.
olio extravergine di oliva
Micro Ortaggi di senape Pianta Natura
grani di pepe rosa q.b.
Preparazione: per prima cosa tagliare a cubetti il filetto di tonno. Preparare un' emulsione con il succo del limone, l' olio, il sale e il pepe. Mettere a marinare il tonno per almeno un paio di ore, in questo modo il tonno non avrà bisogno di cottura. Tagliare una zucchina a listarelle sottili e grigliarle su una piastra calda pochi minuti. Tenere da parte. Tagliare ora l' altra zucchina a piccoli dadini e lessarli qualche minuto in acqua bollente salata. Scolare e tenere da parte. Tagliare a spicchi i pomodorini. Nel frattempo lessare il riso integrale in abbondante acqua bollente salata. Cuocerlo per i minuti indicati sulla confezione. Scolare e passarlo sotto all' acqua corrente fredda. Metterlo in una terrina e condirlo con il tonno e la sua marinatura, aggiungere le zucchine a cubetti ed i pomodorini, amalgamado delicatamente. Andare ora a comporre il piatto: mettere un letto di zucchine grigliate e sopra, aiutandovi con un coppapasta, mettere il riso, decorando con i micro ortaggi. Una spolverata di pepe rosa ed il piatto è pronto.




Il risultato è un piatto deliziosamente fresco e profumato. Buon appetito.
Sabina.

1 commento: